Quando si pensa al Natale, nel rievocarne i profumi, non si può non tenere in considerazione lo spargimento di cannella che caratterizza questo periodo. E poi ci siamo noi, gli sfigaccioni allergici alla cannella. Dunque niente cinnamon roll, niente cannella sulla schiuma del cappuccino e dentro alla cioccolata calda ma una buona capacità di pensare e sviluppare affinità coi sapori e gli odori in un modo un po’ fuori dagli schemi. Così il mio profumo di Natale è quello degli agrumi e dunque per la colazione delle feste non potevo non proporre queste brioche al cioccolato e marmellata di arance.
L’abbinamento tra agrumi e cioccolato è sempre vincente e risulta speziato anche in assenza di altri profumi. Queste brioche hanno inoltre il pregio di essere particolarmente belle, intrecciate in modo da farle sembrare piccoli gomitoli, pronti a scaldare l’atmosfera di questi giorni freddi.
Sapranno accompagnare colazioni e merende con la loro morbidezza e un cuore dolce e profumato. Staranno benissimo con un latte caldo, col caffè, con la cioccolata e soprattutto con una deliziosa spremuta d’arancia fresca.
La preparazione è piuttosto semplice e, nonostante l’aspetto laborioso, saranno divertenti da intrecciare e sarà bello stare a guarda la magia di questi nodini che lievitano e mostrano tutta la loro bellezza. L’impasto è facile da gestire e non richiede tecnica particolare, può essere preparato anche a mano. Questo lievitato è ideale per cimentarsi in qualcosa di bello e delizioso senza un impegno troppo gravoso. Io ne preparo sempre una buona quantità e poi le congelo, in modo da poterne avere sempre una per i miei momenti festivi in dolcezza.
Nodini di brioche al cioccolato e marmellata di arance
Per circa 8 brioche
Ingredienti
- 200 g di farina “0”
- 200 g di farina manitoba
- 30 g di cacao amaro
- 120 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 60 ml di acqua
- 40 g di burro
- 1 uovo (più un tuorlo per la finitura)
- 6 g di lievito di birra fresco
- Buccia d’arancia biologica
- Marmellata di arance q.b. (io ho utilizzato questa con la curcuma)
Procedimento
Mescola acqua e latte a temperatura ambiente in una caraffa e in questo composto sciogli zucchero e lievito e lascia riposare per 15 minuti.
In una ciotola mescola farine e cacao e aggiungi il composto di latte, impastando a mano o con il gancio della planetaria.
Unisci l’uovo, la buccia d’arancia grattugiata e il burro a temperatura ambiente e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Riponilo in una ciotola sigillata e lascia raddoppiare di volume (il tempo può variare in base alla temperatura e alla forza del lievito, in media potrebbero volerci 4-5 ore.
Una volta raddoppiato riprendi l’impasto e stendilo in un rettangolo, a uno spessore di circa mezzo centimetro. Da questo rettangolo ricava dei pezzi quadrati (da circa 12 x 12 cm).
Spennella la superficie dei quadrati con della marmellata d’arance e poi ripiega i quadrati a metà in modo da avere dei rettangoli con la base più piccola dell’altezza.
Usando un tarocco o un coltello a lama liscia incidi il rettangolo, nel senso dell’altezza praticando due tagli equidistanti, per dividere il rettangolo in tre parti, lasciando circa 1 cm dal bordo superiore.
Intreccia delicatamente le tre strisce ottenute e poi, partendo dal bordo lasciato in alto e andando verso il basso avvolgi la pasta su sé stessa, come a voler fermare una girella.
Sigilla le estremità sul fondo della brioche e disponila su una placca ricoperta di carta da forno.
Procedi così per tutta la pasta e poi lascia lievitare nuovamente le brioche al coperto (io le metto nel forno spento, con la sola luce accesa) fino a nuovo raddoppio che potrebbe richiedere 1-2 ore.
Una volta lievitate spennella le brioche con il tuorlo sbattuto, scalda il forno a 180°C in modalità statica e cuoci per 15-20 minuti. Fai raffreddare le brioche su una gratella.
Si conservano per qualche giorno sotto una campana per dolci oppure possono essere congelate.
Rispondi