L’uso dei prodotti in conserva, quando fa così caldo, ci solleva dal dover stare continuamente a cucinare, non ne abuso ma ho sempre sia il tonno che il mais nel mio mobiletto delle provviste. Avevo un peperone solitario in frigo che aspettava una sua destinazione e nel mio armadietto della frutta secca non manca mai la scelta, così ho preferito le noci.
Questo orzo, avvolto dal pesto di peperoni cremoso e saporito è perfetto sia da mangiare caldo per da preparare in anticipo per il pranzo in ufficio o fuori porta. È gustoso e profumato, molto estivo ma non sciatto.
Si può aggiustare un po’ secondo i gusti, unendo al pesto anche qualche pomodoro secco o sostituendo il tonno con delle melanzane sott’olio per una versione senza derivati animali. Il pesto, dovesse risultare abbondante come è capitato a me, si può congelare e utilizzare in un secondo momento per un piatto caldo o freddo.
Orzo con pesto di peperoni, tonno e mais
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 140 g di orzo perlato
- 1 peperone rosso
- 10 di gherigli di noce (circa)
- 100 g di tonno in scatola sgocciolato
- 120 g di mais al vapore
- Timo
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava il peperone e griglialo sbruciacchiando un po’ la buccia esterna. Puoi grigliarlo da intero oppure – io preferisco questa seconda opzione – rimuovi prima il torsolo, i semi e i filamenti, in modo da non doverlo fare dopo.
Ancora bollente chiudilo in un contenitore ermetico e lascialo intiepidire, in questo modo sarà più semplice rimuovere la buccia. Una volta tiepido (ma non farlo raffreddare) elimina la buccia e frulla la polpa con qualche rametto di timo, i gherigli di noce e un pizzico di sale. Io non aggiungo olio perché è già presente nel tonno ma, se lo preferisci, unisci un filo di olio extravergine di oliva.
Lava l’orzo perlato fino a che l’acqua non risulterà limpida e cuocilo in acqua bollente salata per circa 20 minuti (o per il tempo indicato in confezione). Scolalo e condiscilo con il pesto di peperoni poi unisci il tonno spezzettato e il mais e mescola.
È ottimo da mangiare sia caldo che freddo.
Letizia dice
Mi piacciono i cereali, e sicuramente proverò questa ricetta. Grazie
Cinzia dice
L’ho preparato oggi: squisito😋!