Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Asparagi e piselli sono a fine stagione ma, complice questa estate atipica di strane (e pazze) temperature, c’è ancora un piccolo strascico di questo verde che adoro sui banchi del mercato e faccio il possibile per godermelo fino all’ultimo momento.
Così l’ho messo tutto insieme in un solo piatto arricchito dal profumo dell’orzo perlato, dal gusto deciso del salmone affumicato e dalla croccantezza e dall’aroma dei pistacchi ridotti in granella.
Fresca e corposa, questa bella insalata è completa e perfetta per i pranzi fuori porta: l’orzo perlato tiene ottimamente la cottura e gli ingredienti dell’insalata non creano liquidi sul fondo per cui conserva la sua fragranza piuttosto a lungo.
Orzo freddo con asparagi, piselli, pistacchi e salmone
Ingredienti
Per porzione
- 70 g di orzo perlato
- 400 g circa di brodo vegetale
- 5 asparagi di media grandezza
- 50 g di piselli freschi o surgelati
- 40 g di salmone affumicato
- 10 g di pistacchi sgusciati
- 1 cucchiaino di olio EVO
Procedimento
Sciacqua l’orzo fino a che l’acqua non sia pulita. Mettilo in una pentola con il brodo e poni al fuoco. Porta ad ebollizione e lascia cuocere a fiamma moderata da quel momento per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Il brodo dovrebbe assorbirsi completamente solo a fine cottura ma se necessario rabbocca con poca acqua o brodo per volta.
Terminata la cottura fai raffreddare girando di tanto in tanto perchè l’orzo non si attacchi.
Cuoci i piselli al vapore per 4-5 minuti nel caso di piselli freschi, un paio di minuti in più nel caso di piselli surgelati.
Trita grossolanamente i pistacchi per ottere una granella non troppo fine.
Taglia a listarelle il salmone.
Componi il piatto mescolando delicatamente l’orzo con gli altri ingredienti e aggiungi un filo di olio EVO, tieni da parte una manciata di granella di pistacchi e un paio di punte di asparago per decorare.
Rispondi