So bene che ci sono tanti piatti della nostra tradizione che nascono già interamente veg (del resto la vera dieta mediterranea è proprio quella in cui prevalgono alla grande gli alimenti di origine vegetale) ma visto che a Natale è uso abbastanza diffuso quello di cercare un tocco di esotico, ho pensato di aggiungerlo a questa proposta di menù proprio attraverso questo piatto che, in ogni caso, ho riproposto in una versione molto occidentalizzata, in modo da adattarsi un po’ a tutti i gusti.
Per questa ricetta io ho utilizzato le verdure che avevo in casa ma è possibile variare secondo fantasia con spinaci, zucchine, patate dolci, foglie dei ravanelli, delle carote o del sedano e, se piace, si può profumare la pastella con erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo o coriandolo e spezie come curry e peperoncino.
L’ideale è servirle con una o più salsine in cui bagnarle: maionese vegetale, anche speziata, ketchup , chutney profumati o anche una semplice salsa di pomodoro gustosa, per rendere il tutto ancora più sfizioso, e aggiungere uno o più contorni di verdura per avere un bel piatto colorato e completo.
Pakora, frittelle di verdure e farina di ceci
Per circa 16 frittelle
Ingredienti
- 2 carote di medie dimensioni
- 3 patate di piccole dimensioni
- 3 foglie di verza
- 200 g di farina di ceci
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Olio (per me extravergine di oliva) q.b.
Procedimento
Lava tutte le verdure.
Sbuccia le patate e le carote e riducile a bastoncini piuttosto piccoli.
Elimina la venatura centrale dalle voglie di verza, arrotolale su loro stesse e tagliale a striscioline. Mescola tutta la verdura in una ciotola.
Aggiungi la farina di ceci alla ciotola e mescola affinché la farina si distribuisca su tutta la verdura.
Unisci acqua a poco a poco e mescola. Continua così fino a ottenere una pastella densa e collosa che ti permetta di modellare le fritelle con l’aiuto di due cucchiai.
In un tegame scalda un dito di olio a fuoco dolce e distribuisci le frittelle, modellandole e poi adagiandole, nella padella.
Cuoci 6-7 minuti per lato a fuoco molto basso, in questo modo le frittelle si bruniranno dolcemente e le verdure all’interno si cuoceranno alla perfezione.
Una volta cotte, trasferisci le frittelle con una schiumarola su carta assorbente.
Servile calde accompagnando con salsa allo yogurt, chutney o con una salsa di pomodoro piccante, come in foto.
Vincenza Citera dice
Bellissime e gustose ricette! Ho scoperto questa pagina per caso e sono molto contenta di averlo fatto! ???
Valentina dice
Grazie Vincenza! Spero tu abbia trovato qualche idea gustosa per i tuoi pranzi di festa