Questo post contiene link sponsorizzati da SGP Eventi e fiere
Tic tac, tic tac. L’orologio corre in fretta e c’è già aria di Natale.
Il buio che viene presto, le lucine, il freddo e quei profumi unici che un po’ già mi pregusto. Le giornate si fanno fredde e vogliose di cose buone e le domeniche pigre di colazioni morbide e un po’ lussuriose a cui abbandonarsi con tutti i sensi. Quelle colazioni a guardare il mondo e il fumo sbuffare dai comignoli in pigiama, da dietro ai vetri brinati, un tempo quasi magico che solo questa stagione sa regalare.
Folletto dolce del Natale è il torrone che arriva per primo ad imbiancare questa montagna di golose frittelle al cioccolato e le strade di Cremona dove dal 15 al 23 novembre si terrà una grande festa con eventi tutti da seguire e gustare. Rievocazioni storiche, spettacolo e tante bontà, alla scoperta di una città, di un pezzo di Italia e di un gusto che sapranno stupire.
Se ti ho ingolosito e stai pensando di andarci, consulta il sito della Festa del Torrone per tutte le informazioni e chissà, forse ci vediamo lì :)
Pancake al cioccolato con panna croccante al torrone
Per 6 pancake (due persone)
Ingredienti
- Un uovo
- 150 g di farina
- 30 g zucchero
- Una punta di cucchiaino di sale
- 20 g di cacao amaro
- 200 g di latte
- 50 g di cioccolato fondente
Per la guarnizione
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di torrone
- Una tazza di cioccolata calda
Procedimento
Prepara i pancake mescolando in una ciotola la farina setacciata con il cacao, lo zucchero e il sale.
In una seconda scodella sbatti l’uovo con il latte.
Gratta o spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o al microonde (pochi secondi per volta a max 350W rigirando spesso per evitare che bruci), se occorre aggiungi qualche goccia del latte.
Unisci a filo uovo e latte alle polveri ed amalgama con una frusta, quindi incorpora anche il cioccolato fino ad ottenere una pastella morbida.
Fai scaldare una padella antiaderente o una piastra per crêpe e versa circa mezzo mestolo di pastella per volta, prenderà da solo una forma tonda.
Lascia cuocere a fiamma moderata fino a che il lato a vista non presenterà numerose bollicine in superficie, a quel punto girala e completa la cottura.
Procedi in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
Prepara la farcitura.
Taglia il torrone a coltello per ridurlo in pezzetti (operazione molto più semplice se lo si lascia per circa mezz’ora in freezer), sarebbe meglio evitare il frullatore per evitare di tritarlo troppo finemente.
Tieni in freezer anche ciotola e frusta per la panna che molta molto meglio quando è ben fredda. Montala fino a vederla diventare una spuma soffice e soda (ma fai attenzione a non eccedere o si separerà in burro e siero).
Con gesti dall’alto verso l’alto mescola la panna al torrone, delicatamente perchè non smonti. Tieni da parte un po’ di granella di torrone per la decorazione finale.
Fai una tazza cioccolata calda ricca e densa nel modo che preferisci (prova a usarequesto ottimo preparato fatto in casa per una cioccolata ricca e densa).
Servi le tradizionali frittelle impilate, irrorate di abbondante cioccolata calda e accompagnate dalla panna al torrone. Guarnisci con la granella e gusta subito.
AliceOFM dice
Io oggi ho lavorato. E quando lavoro mangio in orari sballati: oggi ho pranzato alle 16.10.
E visto che santificherei la merenda, mi ritrovo davanti a questa foto proprio quando il mio fisico ne sente il bisogno. Ma devo cenare e questi pancake me li sognerò ‘stanotte (ma effettivamente c’è lo spuntino del dopocena!)
Comunque rientra con ogni diritto nei dolci da giornataccia :)
Alice