L’occasione – lo ricordo a chi si fosse perso la prima ricetta di questa serie, quella degli spiedini di frutta – è quella di celebrare il Pride che quest’anno non si terrà per le strade ma che, in molte forme, si sta già svolgendo online.
Quest’anno la bandiera del Pride si è arricchita di altri colori, per includere nella rivendicazione di diritti civili inalienabili di cui si fa portavoce anche i “people of color” che proprio in queste settimane stanno combattendo una giustissima battaglia in America e in ogni parte del mondo (qui puoi leggere tutti i significati dei colori della bandiera, in un pezzo davvero completo e interessante). Mi pare un’ottima occasione per ricordare, anche in Italia, l’enorme lotta che si sta compiendo per i braccianti irregolari (qui ho linkato il profilo di Aboubakar Soumahoro, attivista sindacale che di questa battaglia si fa volto e voce) che ogni anno, lavorando senza diritti e in condizioni disumane, portano sulle nostre tavole frutta e verdura che abbiamo la pretesa di pagare sempre meno, senza pensare alle conseguenze sui lavoratori e sull’intera filiera produttiva.
Quest’idea delle ricette arcobaleno nasce per partecipare e sensibilizzare anche i lettori di questo blog, perché dietro al cibo – e mi preme ricordarlo – ci sono sempre persone, vite, esseri umani e niente come il cibo sa essere simbolo di vita e anche di queste vite relegate, dimenticate, emarginate e vessate, dobbiamo farci moralmente carico, ancora più se viviamo il privilegio di non essere interessati da nessuna di queste condizioni di discriminazione.
Per questo il ricavato degli introiti pubblicitari del mese di giugno andranno a sostenere il Cassero LGBTI Center che da anni si occupa di fornire sostegno alla comunità con progetti e servizi dedicati e che ora più che mai ha bisogno di essere aiutato a portare avanti il suo lavoro.
Pancake arcobaleno
Per 12 pancake
Ingredienti
- 2 uova
- 250 g di farina
- 250 ml di latte
- 50 g di burro
- 20 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Due cucchiaini rasi di lievito istantaneo per dolci
- Colorante alimentare rosso
- Colorante alimentare giallo
- Colorante alimentare blu
Procedimento
Setaccia la farina in una ciotola con il lievito per dolci e aggiungi un pizzico di sale.
Separatamente sbatti le uova con lo zucchero, il latte, e il burro fuso quindi versa i liquidi nelle polveri a poco a poco, lavorando con una frusta manuale per incorporarli ed evitare la formazione di grumi.
Aggiungi l’estratto di vaniglia e amalgamalo al composto. Ora dividi il composto in sei ciotoline in parti uguali e colorali con i coloranti alimentari. Per il rosso, il giallo e il blu aggiungi il colore puro, unisci il giallo e il rosso per ottenere l’arancio, il giallo e il blu per ottenere il verde e il blu e il rosso per ottenere il viola. La quantità di colorante dipende dal tipo di colorante in polvere. Io utilizzo dei coloranti in gel (io utilizzo quelli a marchio ProGel, in tubetto e li trovo ottimi, ne serve davvero poco per ottenere un bel colore vivace).
Mescola bene il colore per ottenere un risultato omogeneo quindi scalda un tegame antiaderente.
Io non utilizzo burro extra per la cottura ma, se il tuo tegame non è antiaderente, servirà un velo di burro o olio per evitare che le frittelle si appiccichino al fondo.
Versa circa metà del contenuto di una ciotolina nel tegame e, se occorre, accomodalo delicatamente per dargli una forma tonda. Cuoci a fuoco molto dolce, per evitare di bruciare e rovinare il colore, fino a che sul lato esposto non vedrai formarsi delle bollicine. A quel punto gira il pancake e cuoci ancora per qualche secondo. Procedi con la seconda metà della ciotolina e prosegui così con tutte le altre. Otterrai due pancake di medie dimensioni con il contenuto di ogni ciotolina.
Impila i pancake su un piatto e servili, ancora caldi, accompagnandoli come li preferisci. Nella versione classica americana si accompagnano con burro e sciroppo d’acero, io sostituisco il burro con yogurt greco o skyr e aggiungo frutta fresca.
Si possono preparare in anticipo (la sera prima) e conservare in un contenitore e scaldare poco prima di servirli al microonde a 350W per 1 minuto a intervalli di 30 secondi.
Rispondi