Le stelle di Natale per quest’anno possono smettere di tremare, a nessuna di loro toccherà perire per il mio pollice nero, per decorare la tavola di festa quest’anno ho scelto il pane e una decorazione bella, naturale e profumata che arriverà sì e no a fine pasto e pure il problema della conservazione è stato risolto ;)
La ricetta è sia per lievito madre (per chi sta in fissa come me e non sa farne a meno) che per lievito di birra, semplice e veloce, senza troppi fronzoli e il risultato sono panini sofficissimi, quasi come brioche, il gusto degli spinaci è impercettibile. Saranno perfetti per accompagnare i piatti della tradizione – che sia quella di carne o quella di pesce – e anche per improvvisare farciture sfiziose e buffet d’aperitivo stilosissimi.
Ghirlanda di panini agli spinaci
Per 12 panini
Ingredienti
- 400 g di farina 0 (500 g se usi lievito di birra)
- 150 g di lievito madre (10 g di lievito di birra)
- 170 ml di acqua tiepida (220 g se usi lievito di birra)
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di olio EVO
- 150 g di spinaci lessi o, preferibilmente, cotti al vapore
- 2 cucchiaini di sale
- Una decina di pomodori ciliegini
Procedimento
Strizza il più possibile gli spinaci e frullali con i due cucchiai di olio fino ad ottenere una crema il più liscia possibile.
Sciogli in acqua il lievito e il miele, se lo fai con un frullatore otterrai un risultato migliore. Aggiungi a questi liquidi la purea di spinaci.
Unisci la farina con il sale e impasta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Metti l’impasto in una scodella con un coperchio o sigillata con pellicola per alimenti e fai lievitare fino al raddoppio. Se stai usando lievito madre potrebbero volerci 6 o 7 ore, se usi lievito di birra, invece, circa un paio.
Riprendi l’impasto raddoppiato e dividilo in 12 pezzi da circa 70 g. Fai delle palline e disponile in cerchio, leggermente distanziate tra loro, su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Fai lievitare per un paio d’ore circa (un’ora è sufficiente se usi il lievito di birra) coperto con un panno pulito.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (controlla la cottura perché non brucino).
Sforna e fai raffreddare su una gratella quindi decora la ghirlanda con pomodori ciliegini fissati con stuzzicadenti.
Rispondi