Adoro quel profumo che sa di casa, di sicurezza, di ricordi. Forse perché nella magia del lievitare si nasconde anche un po’ il segreto di crescere, diventare grandi, cambiare ed essere se stessi e altro da se stessi insieme, di riscoprirsi un giorno adulta e nel suo profumo trovare la consapevolezza di non aver perso il bello di essere stata un bambina.
C’è tutto un mondo in quelle pagnottine, fatto di attese, di sentimenti e di speranze per le quali vale sempre e comunque la pena provarci.
Questa volta ho preparato dei panini al latte soffici e gustosi. Sono perfetti per l’hamburger ma sono buonissimi anche a colazione, con un ripieno dolce. Si tengono bene se conservati in un sacchetto di stoffa anche tre giorni e richiedono poco poco impegno, che non è cosa da sottovalutare, e solo poca pazienza.
Panini al latte con semi di sesamo
Ingredienti
Per otto panini
- 400 g di farina (per me tipo 0)
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio (io EVO)
- 6 g di lievito di birra (1/4 di cubetto)
Procedimento
Sciogli il lievito nel latte insieme al miele.
Fai una fontana con le farine setacciate insieme al sale.
Al centro aggiungi a mano a mano il latte e poi l’olio e impasta fino a ottenere un bell’impasto liscio ed elastico. Se impasti con la planetaria attendi che sia incordato.
Metti il panetto ottenuto in una ciotola sigillata e lascia lievitare l’impasto in un luogo riparato da correnti d’aria fino a raddoppio del volume. Il tempo dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura. Ci vorranno all’incirca 3-4 ore.
Riprendi l’impasto raddoppiato, rovescialo su una spianatoia, lavoralo rapidamente e dividilo in 8 parti.
Forma delle palline (o dai ai panini la forma che preferisci) e disponili ben distanziati tra loro su una placca da forno.
Lascia lievitare fino a nuovo raddoppio (ci vorrà un’altro ora, circa).
Spennella con poco latte, cospargi di semi di sesamo e cuoci in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fino a leggera doratura.
Bibi dice
Son cicciosamente belli!
Tittisissa dice
I miei preferiti!!! Vale sei proprio una fatina, li proverò sicuramente ;-)