Erano anni che giravo intorno all’idea di questi panini. Ne ho visti moltissimi su Pinterest, tutti per me, un po’ troppo creepy, che non avrei voluto sulla mia tavola e che comunque non mi immaginerei su una tavola di una famiglia con bambini. Così ho studiato dei panini mostruosi per Halloween a modo mio, fatti interamente in casa, colorati al naturale e con faccine mostruose ma simpatiche, che spaventino il giusto per divertirsi insieme.
Per il bun ho usato una ricetta semplice da impastare anche facilmente a mano, sofficissima e morbida, perfetta anche per mordere un panino così alto e consistente. Il colorante, nel mio caso, è nero di seppia ma nella ricetta ho indicato anche tutte le possibili sostituzioni vegetariane, così da rendere il panino il più inclusivo possibile (non ho potuto accertare un rimpiazzo dell’uovo nell’impasto ma credo che un sostituto dell’uovo vegano possa assolvere perfettamente alla sua funzione di emulsionante).
Per la farcitura si possono usare burger e formaggio classici o vegetali, anche qui, senza che il gusto ne risenta (per esempio, questo panino è ottimo con il burger di ceci), ed è buonissimo anche con un burger di pesce. In quel caso, magari, consiglio di aumentare un pochino le quantità di nero di seppia in modo da lasciare un buon sapore persistente nel pane che avrà un bel profumo di mare.
Dopo tante ricerche devo ammettere che nell’insieme questo panino è delizioso, la presentazione ha avuto l’effetto “wow” che mi aspettavo e dunque credo di essere riuscita nell’intento di avere un panino un po’ particolare senza però che sembri strano e soprattutto dal sapore classico e confortante, perfetto per una bella cena in famiglia senza nasi storti e senza scontentare nessuno.
Panini mostruosi per Halloween
Per 8 panini
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 150 g di farina manitoba
- 150 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 15 g di nero di seppia
- Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (o mezzo cucchiaino di quello secco)
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 30 ml di olio di semi
- 8 burger (del tipo preferito)
- Qualche foglia di lattuga o insalata iceberg
- 1-2 pomodori tipo cuori di bue
- 16 fette di formaggio (tipo provola o tilsiter)
- Salsine a piacere
- 1 oliva nera per la decorazione degli occhi
Procedimento
Prepara i panini. Per questa versione “black” ancora più mostruosa ho utilizzato il nero di seppia. Le quantità indicate assicurano una buona colorazione ma una totale assenza di sapore di pesce così che i bun possano adattarsi a ogni tipo di burger scelto. Se vuoi realizzare una versione vegetariana di questo panino puoi sostituire il nero di seppia con il carbone vegetale in polvere (si acquista in farmacia o nei supermercati più forniti, nel reparto “integratori”). L’unica accortezza con il carbone vegetale è quello di verificarne la compatibilità con eventuali farmaci che si assumono poiché questo inibisce l’assorbimento di alcune sostanze e potrebbe interferire in una eventuale terapia. Eventualmente si può lasciare il pane anche bianco o utilizzare dei coloranti in gel o in polvere vegetali.
Sciogli il lievito nell’acqua con lo zucchero e il miele. Mescola e lascia riposare per 10-15 minuti.
In una ciotola fai una fontana con le due farine. Versa l’acqua con il lievito poco per volta, impastando a mano o con il gancio della planetaria. Dopo l’acqua aggiungi l’uovo e il nero di seppia (se impasti a mano usa dei guanti monouso per evitare di macchiarti) e continua a impastare fino a che l’impasto non avrà un aspetto più uniforme. Per ultimo aggiungi l’olio e il sale e continua a impastare fino a incordarlo completamente. L’impasto deve apparire liscio, omogeneo ed elastico. Forma una pallina e lasciala riposare in una ciotola sigillata fino al raddoppio. I tempi di lievitazione dipendono dalla forza del lievito e dalla temperatura, indicativamente potrebbero volerci 2-4 ore.
Riprendi l’impasto raddoppiato, rovescialo su una spianatoia senza lavorarlo e taglialo in 8 porzioni uguali (io gli do una forma circolare e taglio 8 spicchi). Da ogni porzione di impasto ricava una pallina e adagiala su una placca ricoperta di carta forno con la chiusura verso il basso, ben distanziate tra loro. Lascia lievitare coprendo con un panno pulito fino a nuovo raddoppio (indicativamente 1-2 ore).
Scalda il forno in modalità statica a 200°C e cuoci in bun per 15 minuti. Sforna e falli intiepidire su una gratella.
Per la farcitura lava e asciuga l’insalata. Lava il pomodoro e taglialo a fette.
Cuoci il burger in un tegame con un filo d’olio (se è un burger di pesce o carne bianca assicurati che sia ben cotto fino al cuore).
Da 8 delle fettine di formaggio taglia dei triangoli in modo da disegnare dei “denti”, tieni l’avanzo per gli occhi dei panini.
Componi il burger tagliando il panino a metà. Disponi per prima l’insalata, poi una fetta di pomodoro, una fetta intera di formaggio, il burger ben caldo, la fetta di formaggio “con i denti” e copri con l’altra metà del panino.
Per gli occhietti ricava dei cerchi piccoli con una formina (io ho usato il retro di un beccuccio da sac a poche piccolo) e aggiungi un pezzettino di oliva nera per disegnare la pupilla. Servi i panini subito accompagnando con patatine fritte “al sangue”, immerse nel ketchup, per un effetto ancora più mostruoso.
Rispondi