Brodo di coccole

Un blog di cucina e cose belle

  • Home
  • Ricette
  • Magazine
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dispensa (la newsletter)
Sei qui: Home / Ricette / Lievitati e rustici / Panini semidolci con zucca e carote

Panini semidolci con zucca e carote

Scritto il 30 Ottobre 2017 Lascia un commento

Tra qualche giorno questo blog compirà sei anni e a me sembra che ne siano passati ancora di più. Mi piace, di questo posto, che nonostante sia stato il motore che mi ha poi portata a cambiare lavoro e occuparmi di contenuti food a tempo pieno non ha smesso di essere quello per cui è nato: un luogo per condividere le cose belle.

Mi rammarico sempre un po’ quando non ho tempo da dedicargli quanto vorrei. A dispetto di chi mi diceva: “vedrai che quando sarai freelance pubblicherai molto meno” sono andata avanti a pubblicare tre contenuti a settimana e non perché mi sentissi obbligata ma perché mi piace molto. Amo ricevere le foto delle mie ricette rifatte da chi passa di qua e mi legge e ci prova, amo anche la sorpresa di chi si meraviglia che “riescono” (eh certo, io le cucino davvero, eh?) e anche chi propone nuove idee di cui faccio sempre tesoro.

Quando non sono qui, sono su Instagram Stories a cucinare cose belle e anche quello è diventato un posto di contatto e condivisione che mi ha dato moltissimo e di questo sono così grata da non avere parole per dirlo.

In questi sei anni ho imparato molte cose, ho avuto molte opportunità, ho conosciuto persone bellissime e ho acquistato anche una rotella per la pizza e chi mi segue dall’inizio capirà: la prima tagline di questo blog era proprio “il primo foodblog senza neanche la rotella per la pizza”. Tutto è nato in una cucina che non c’era e tutta da fare e a me sembra un augurio davvero buono quello di festeggiare questi sei anni insieme in un’altra cucina che sta nascendo, quella del posto che ospiterà il mio lavoro e che proprio in questi giorni sto allestendo (motivo per cui latito un po’).

È un passo enorme, se penso a quello che ero sei anni fa e che siano solo sei è una cosa che proprio non mi spiego. In quel novembre organizzai in quella cucina vuota, una cena di Halloween, la prima cena tra amici a Torino, e così Halloween è diventato quasi un punto di passaggio, un motivo per festeggiare anche quando non sembra festa. Negli anni successivi ho pubblicato su questo blog anche molte ricette in tema, sono stata citata per questo da Bigodino e da Cosmopolitan, il cimiteramisù è diventato una tradizione di casa e tra gli amici e quest’anno per Halloween sono pure andata in edicola, con un menù speciale su Ci piace cucinare, settimanale di cucina, e uno tutto dedicato alle delizie di Angelo Parodi.

Pensavo non ci fosse il tempo, per qualcosa da mettere anche qui, invece eccoci, con un pane rapido e goloso, a metà tra la brioche e il panino da buffet, soffice e profumato e che somiglia a piccole zucchette pronto a fare festa.

E così sia, quindi, festeggiamo, perché sei Halloween insieme non siano un traguardo ma solo un nuovo inizio.

Panini semidolci con zucca e carote

Panini semidolci con zucca e carote
Panini semidolci con zucca e carote
Per 12 panini

Ingredienti

  • 250 g di zucca cruda (pesata senza semi)
  • 250 g di carote crude
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale (oppure 500 g di farina 0)
  • 100 ml di latte
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • 40 g di zucchero di canna
  • 40 g di burro
  • 12 mandorle

Procedimento

In Lava la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti. Pela le carote e tagliale a pezzi leggermente più piccoli rispetto a quelli della zucca.

Cuoci le verdure al vapore. Io utilizzo una vaporiera da microonde e cuocio per circa 15 minuti, le verdure devono essere tenerissime. Se non hai una vaporiera puoi cuocerle al forno, a 180°C in modalità statica, senza farle bruciare. Ti sconsiglio di bollirle per evitare che il risultato sia troppo acquoso.

Frulla le verdure cotte fino a ottenere una purea liscia.

Sciogli lo zucchero e il lievito nel latte.

Metti in una ciotola le farine e aggiungi la purea e comincia a lavorare a mano o con una planetaria. Unisci a filo il latte e continua fino a che i liquidi non saranno del tutto assorbiti.

Aggiungi il burro morbido a pezzetti e continua a impastare fino a che non avrai ottenuto un impasto liscio ed elastico. Se lavori con una planetaria fai andare il gancio per almeno 15-20 minuti a velocità minima.

Lascia lievitare l’impasto al coperto fino a raddoppio. I tempi dipendono da temperatura e forza del lievito, nel mio caso ha impiegato circa 3,5 ore. Riprendi l’impasto, lavoralo rapidamente su una spianatoia e dividilo in 12 parti da circa 80 g.

Olia una teglia per muffin da 12 e metti ogni pallina di impasto già formata in uno degli stampini. Lascia nuovamente raddoppiare tenendo coperto con un panno. Nel mio caso la seconda lievitazione è durata circa un’ora.

Decora ogni panino con una piccola mandorla nel centro per simulare un picciolo e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa, fino a leggera doratura.

Sforna, fai intiepidire e estraili dallo stampo, termina il raffreddamento su una gratella. All’aria si conservano sofficissimi per un paio di giorni, se li conservi in contenitori chiusi anche 4, puoi congelarli e scongelarli al bisogno per trovarli morbidi come appena fatti.

Il gusto semidolce rende questi panini perfetti anche come idea da buffet da farcire sia con ripieni salati che dolci.

Commenti

Salvato in: Lievitati e rustici Ingredienti: Carote, Farina, Farina integrale, Latte, Lievito di birra, Mandorle, Zucca, Zucchero di canna

Valentina

Creo, cucino, fotografo, scrivo. Sono una web writer, food stylist e fotografa freelance.
Amo il cioccolato nocciolato, camminare a lungo, la letteratura per ragazzi e i gatti rossi. Credo nei carboidrati, nella felicità e nell'organizzazione.
Follow Me:
« Muffin di grano saraceno con fichi e noci
Plumcake al cioccolato e burro d’arachidi »

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Ciao, sono Valentina e sono una fotografa food, blogger e content creator.

Cucino, scatto e scrivo per farti venire fame.

Questo è il mio blog di cucina in cui puoi trovare ricette semplici, cucina di casa, piatti sfiziosi che si incastrano bene anche nella vita di chi è sempre di corsa.

Credo nella dieta ma non sono praticante
Contattami

Mi trovi anche qui

INSTAGRAM

valefatina

🌈She/Her
📸 Fotografia e contenuti food
🍳 Ricette per tutti i giorni
🎨🧶🪡 Creativity ninja
🍂 #teamautunno • 🎄#coccoledinatale
Ricette e articoli qui 👇🏻

Valentina Masullo • Food photography
Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice e originale per presentare il contenuto di un classico tagliere, ma in monoporzione. Ho pensato che fosse l’idea perfetta da aggiungere alla tavola di festa del prossimo Ferragosto e per i nostri buffet fatti in casa 🫙😋. Che ne pensi?

Sul blog trovi sia la ricetta di questi bellissimi vasetti che un articolo ricco di suggerimenti e ricette per allestire un banchetto luculliano e goderti ogni party con famiglia e amici 👯‍♀️

Tutto, come sempre, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comu Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comunque si voglia interpretarla, nessuna frase mi sembra più appropriata per quest'estate lunghissima, infinita e bollente 🥵.

🍃 Per portare una ventata di freschezza in queste giornate, dunque, in attesa di questa pioggia che non vuole proprio sapere di farsi vedere, io e @fantasvale abbiamo pensato a una sorpresa dissetante per voi.

Io ci ho messo il limone e lei, ovviamente l'acqua e i colori 🎨🖌 la miglior accoppiata per sopravvivere alla canicola.

Con lo stesso limone, fotografato da me, lei ha preparato un  bellissimo tutorial passo a passo, per imparare a dipingerlo ad acquarello e io ho fatto quello che so fare meglio: ho aggiunto zucchero e menta e l'ho trasformato in una ricetta super fresca e dissetante 🍋

Andate subito a scoprire tutti i segreti del limone e del giallo sul profilo di Vale e seguitela per altri contenuti super utili e interessanti sull'acquarello. Proviamo a dipingerlo insieme nelle stories? Occhio solo a pucciare il pennello nel bicchiere giusto 😁

Trovate Valentina su Instagram come @fantasvale , su Youtube come Fantasvale Art Lab e in libreria con il suo Corso di sopravvivenza all'acquarello. Vi metto tutti i link per trovarla, seguirla e scoprirla nelle stories 👯‍♀️

Swipe sulle foto per vedere lo scatto che ho realizzato per lei e  un'anteprima del dipinto che Vale ha realizzato per noi 👈🏻

La ricetta della limonata è sul blog, cliccando, come al solito, al link in bio qui 👉🏻 @valefatina

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata qu Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata quella che avete acquistato con più gioia ed entusiasmo. Ho ricevuto decine di messaggi con la foto della vostra nuova Instant Pot, avete condiviso con me le vostre prime ricette e i vostri piatti deliziosi.

Da quando l’ho acquistata, qualche anno fa, non c’è stato giorno in cui questa pentola elettrica non mi abbia dato supporto e soddisfazione. Mi avete visto usarla per tutto: dal ragù, al brodo, per le verdure, per legumi e cereali, soprattutto, per lo yogurt e anche per i dolci.

Credo sia arrivato il tempo di cominciare a condividere con voi le mie sperimentazioni e tenere uno spazio per lei tra le ricette che troverete in futuro sul blog. Prima però lasciate che vi racconti meglio e nel dettaglio cos’è, come funziona e perché scegliere la Instant Pot.

L’articolo, che trovate al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina , raccoglie tutti i vostri dubbi e le domande che mi avete posto in questi anni e cerca di guidarvi nella decisione di un eventuale acquisto.

Spero che vi piaccia e vi sia utile. Nei commenti qui sotto 👇🏻 aspetto le vostre impressioni o le vostre eventuali altre domande ❤️

(Nel pezzo prendo in considerazione il modello Duo 7-in-1, altri modelli potrebbero presentare funzioni diverse o aggiuntive)
Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di abete in timeline in piena estate? Si chiama #christmasinjuly e per noi folletti del Natale non è che l’ennesima occasione per goderci qualche glitter della nostre festa preferita 🤩

Per festeggiare questa “non-ricorrenza” ho pensato di realizzare un piccolo album a tema. Si parte da un foglio A4 e abbiamo tempo fino a dicembre per riempirlo insieme di meraviglia ❤️

Nel video ho utilizzato diversi strumenti che, se amate la carta come me, potrebbero piacervi, e vi ho mostrato meglio come utilizzo la mia @cricut_it Joy per scrivere, laminare e tagliare. Segnatevela tra i must have: serve a voi e sicuramente serve al vostro prossimo Natale 😬
Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’I Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’Instagram verità ci siamo noi che non ce la facciamo, che ci perdiamo briciole qua e là, che accumuliamo stanchezza, odiamo il caldo e che francamente abbiamo bisogno di cioccolato pure negli altri 364 giorni, per tenerci su. Altroché 😬🍫

INGREDIENTI:
- 8-10 cubetti di ghiaccio
- una tazzina di caffè
- 1 bicchiere di latte (io Non Latte @alpro 😉)
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1-2 cucchiai di zucchero (io l’ho omesso perché mi piace il cioccolato fondente 😉)
- Panna montata q.b.
- Sciroppo di cioccolato (io quello @fabbri1905 😋)

La ricetta completa di spiegazioni, come sempre, è sul blog, al link in bio cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
Cose che potrebbero rendere migliore l’estate: - Cose che potrebbero rendere migliore l’estate:
- una piscina condominiale
- free drink da maggio a settembre
- ferie, molte ferie
- venticello fresco profumato di menta
- vivere in ciabatte e pigiama
- chiudere la cucina e nutrirsi di gelato a oltranza 🍨😬

Nell’attesa che queste brevi richieste vengano accolte non ci resta che ingegnarci e trovare soluzioni creative per sopravvivere all’estate, soprattutto a tavola. 

Sul blog ho raccolto le mie, le trovi al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Se vuoi raccontarci i tuoi trucchetti estivi, o le tue richieste 😬 puoi farlo qua sotto, nei commenti 👇🏻
Letteralmente io, che di mestiere faccio la conten Letteralmente io, che di mestiere faccio la content creator, e non ho neanche un contenuto pronto per questo lunedì. Mi faccio un caffè, per tirarmi su, (rigorosamente freddo) e tutto va a posto ☕️😉

RICETTA AL VOLO
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- Latte q.b. (qui ho usato il Non Latte di @alpro che con il caffè per me è super)
- Tanto ghiaccio
- 5 minuti di tempo per un risultato super ✨
Vuoi servire la solita macedonia in modo originale Vuoi servire la solita macedonia in modo originale e sfizioso? Prepara in un attimo questi cestini di cialda. Perfetti anche per gelati e mousse, insomma ideali per improvvisare dei deliziosi dessert estivi. Io ci ho messo crema pasticciera e frutta fresca, tu come li riempiresti?👩🏻‍🍳

La ricetta completa come sempre è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi 📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi è piaciuto tanto, oggi vediamo come ho allestito questo scatto semplice ma non banale.

Parliamo ancora di composizione ma anche di come usare il diaframma per un risultato ottimale. 

Il trend total white e anche quello del dalgona coffee saranno anche vintage ma con questo caldo c’era proprio bisogno di freschezza per gli occhi e il palato 😉

La ricetta, come sempre, è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Ci vediamo nelle storie di oggi per analizzare un foto fail 😉

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Carica altro… Seguimi su Instagram

Tutte le ricette

  • Aperitivi, antipasti e fingerfood
  • Biscotti
  • Conserve e liquori
  • Contorni
  • Da bere
  • Dolci e dessert
  • Fritti
  • Gelati
  • Insalate
  • Lievitati e rustici
    • Lievito madre
  • Muffin e cupcake
  • Piatti unici
  • Piatti vegani
  • Piatti vegetariani
  • Primi piatti
  • Salse e sughi
  • Secondi piatti
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova
  • Torte salate
  • Zuppe e minestre

Altro

Resta aggiornato

Iscritivi per ricevere via mail gli aggiornamenti del blog. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per invio di materiale pubblicitario.

Unisciti a 430 altri iscritti

Mi trovi anche qui

Contatti

  • Torino | Piemonte | Italia
  • valefatina@gmail.com
  • valefatina82
  • Lavora con me

Copyright © 2022 · Brodo di coccole è di Valentina Masullo · P.IVA: 11435880015
Foto, illustrazioni, testi e template, ove non diversamente specificato sono di proprietà dell'autrice

Privacy Policy · Media Kit


Proudly powered by Genesis Framework · WordPress · Log in