Con gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia, anche un semplice sandwich può trasformarsi in un momento di vera soddisfazione. Questo panino con melanzane grigliate, maionese alle olive, pomodorini arrostiti e tonno ne è la prova. Saporito, bilanciato e ricco di profumi mediterranei, è perfetto se cerchi un’idea sfiziosa e un po’ diversa dal solito.
Questa ricetta fa parte di una piccola serie di panini pensati per i pranzi al sacco, ideali per scampagnate e gite fuori porta di primavera, per un picnic nel verde o semplicemente per rendere più piacevole una pausa pranzo a scuola o in ufficio. Puoi prepararli in anticipo e avvolgerli con cura per avere un pranzo semplice e pratico ma non banale.
L’abbinamento dei sapori è piuttosto classico ma sa sorprendere per la scelta di note di dolcezza e sapidità e per la consistenza avvolgente e per niente asciutta grazie a una maionese alle olive di gran carattere. Io ho scelto un’alternativa vegetale al tonno che è perfetto se si vuole un panino interamente vegetale ma ugualmente saziante e bilanciato dal punto di vista alimentare.
È un panino dal gusto mediterraneo, che sa di sole e di pranzi all’aperto. Il panino giusto da tenere nello zaino o nella borsa frigo per godersi un momento di pausa dal sapore memorabile.
Panino con tonno e melanzane


Ingredienti
Per 2 panini
- 4 fette di pane
- 1 melanzana
- Una dozzina di pomodori datterini
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Paprika affumicata (opzionale)
- Erbe aromatiche
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaino di paté di olive
- Insalatina
- 1 scatoletta di tonno da 70 g (io ho utilizzato un sostituto vegetale)
Procedimento
Lava la melanzana, mondala e affettala a uno spessore di circa mezzo centimetro. Griglia le fette su una piastra calda per circa 3-4 minuti per lato. Sala e tieni da parte.
Lava i pomodorini, tagliali a metà e mettili in una ciotola. Condiscili con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e sale e speziali a piacere. Io aggiungo paprika affumicata ed erbe aromatiche miste essiccate.
Mescola il condimento per distribuirlo sui pomodorini e sistemali su una teglia rivestita di carta da forno con il lato tagliato disposto verso l’alto.
Cuocili in friggitrice ad aria o in forno ventilato sul ripiano più vicino al grill, a 200°C per 15-20 minuti fino a che non saranno leggermente caramellati.
Prepara la salsa di condimento mescolando la maionese con il paté di olive.
Tosta il pane su una piastra calda o nel tostapane e stendi un velo di salsa sull’interno di tutte le fette.
Farcisci ogni panino con 1-2 fette di melanzane, eventualmente tagliate a metà se troppo lunghe. Aggiungi insalatina fresca lavata e asciugata, il tonno sgocciolato e i pomodorini arrostiti e chiudi con l’altra fetta di pane.
Puoi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, avvolto in carta per alimenti o dentro una scodella con coperchio ermetico. Per conservarne la fragranza consiglio di mangiarlo entro 24-36 ore.