“Dai ist ein Unikum!” Così sentenziò Giuseppe II, imperatore dell’Impero Austro-Ungarico e re d’Ungheria quando, nel 1790, assaggiò per la prima volta il preparato digestivo a base di erbe che ancora oggi è Unicum.
Unicum viene preparato da sempre con gli stessi ingredienti che aveva utilizzato il dottor Zwack, medico di corte ed è uno dei più antichi liquori d’Europa. Un elisir di erbe e spezie la cui ricetta, ancora oggi segretissima, è stata tramandata in famiglia ed è scampata all’invasione sovietica, alla nazionalizzazione e alla caduta del muro di Berlino.
Il liquore viene preparato in un unico contenitore di legno dalla capacità di 20.000 litri e ancora oggi, per garantirne la qualità, presenzia alla miscelazione uno dei componenti della famiglia che detiene da più di 225 anni la ricetta e il marchio. Viene poi invecchiato in botti di rovere in un labirinto di cantine che si trova sotto la città di Budapest e segue un rigorosissimo processo di produzione che dura anni prima che il prodotto venga imbottigliato e giunga sulle nostre tavole come è arrivato sulla mia.
Nei giorni prima di Natale ho ricevuto questa bella scatola di metallo che mi ha assai incuriosita. Le preparazioni antiche come questa conservano qualcosa di magico e affascinante e anche il primo assaggio mi ha confermato questa sensazione. Così quando l’azienda mi ha chiesto di interpretare a modo mio questa specialità ho pensato che avrei voluto farci qualcosa di altrettanto bello e che regalasse altrettanto incanto.
Così nasce questo Paris Brest, uno “zeppolone”, come si chiama a Napoli, dalle mie parti, farcito con una crema “Unikum!” – per l’appunto – in cui le molte note aromatiche dell’amaro si sposano con la dolcezza dell’arancia e del mascarpone, una proposta che mi è sembrata perfetta per Capodanno, fresca eppure importante, che puoi servire accompagnando proprio con un bicchierino di Unicum, per finire in bellezza l’ultimo cenone dell’anno.
Paris brest con crema al mascarpone e arancia aromatizzata all’Unicum
Ingredienti
Per la pasta choux
- 150 g di farina
- 250 g di acqua
- 100 g di burro
- 4 uova medie (da circa 60 g)
- Sale
Per la crema al mascarpone e arancia aromatizzata all’Unicum
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di farina
- Un bicchierino di Unicum
- La buccia di un’arancia
- 250 g mascarpone
Per la decorazione/h5>
- Zucchero a velo
Procedimento
Prepara la pasta choux.
Metti in un tegame l’acqua, il burro a dadini e un pizzico di sale e scalda fino a farla sobbollire. Quando cominceranno a vedersi le prime bolle in superficie togli il tegame dal fuoco e versaci dentro la farina setacciata tutta in una volta. Gira bene perché assorba l’acqua quindi rimetti il tegame al fuoco e continua a girare finché il composto comincerà a staccarsi dalle pareti. Togli il tegame dal fuoco, versa il composto ottenuto in una ciotola e lascialo raffreddare.
Quando si sarà raffreddato aggiungi le uova una per volta, mescola con una planetaria o con la frusta elettrica (è possibile fare questo lavoro anche a mano ma tieni presente che è piuttosto faticoso) e aspetta che una sia amalgamata completamente prima di aggiungere la successiva.
Al termine di questo procedimento otterrai una pasta cremosa e molto consistente che se lasciata cadere da cucchiaio formerà un caratteristico nastro.
Riempi una sac a poche con la pasta ottenuta e su una teglia coperta di carta forno disegna un grosso cerchio. Ripassalo più volte creando vari strati, fino a che la pasta non si sarà esaurita.
Cuoci la ciambella di pasta choux in forno a 180°C per circa 30 minuti con lo sportello socchiuso, fino a che sarà leggermente dorata. Lascia raffreddare in forno (lasciandolo socchiuso) per evitare che sgonfi.
Per la crema porta a leggero bollore il latte e metti in infusione la buccia d’arancia pelata a falde grosse.
Monta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Filtra il latte e aggiungilo a filo a questo composto, continuando a mescolare. Unisci infine anche l’Unicum e porta a cottura, a fiamma dolce, continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata e rappresa.
Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente.
Quando la crema sarà ben fredda passala rapidamente con le fruste elettriche per ammorbidirla e unisci il mascarpone mescolando fino a che sarà completamente incorporato.
Taglia a meta la ciambella di pasta choux e farciscila con questa crema. Conserva in frigorifero fino a poco prima di servirla e portala in tavola con una abbondante spolverata di zucchero a velo.
Rispondi