L’inizio del nuovo anno è, ogni volta una faccenda un po’ complicata dunque ripartiamo sì, ma dai piatti semplici. Quella di oggi è una ricetta svelta e gustosa per preparare un piatto gustoso e di stagione che si concilia persino con i buoni propositi di dieta di questo periodo.
Da qualche tempo ho abbracciato, anche per i nostri menù settimanali, la filosofia del “meatless monday”, un lunedì in cui si mangia, di fatto, vegetariano. Oltre a essere un impegno preso con l’ambiente e con il mondo in cui viviamo è anche una bella sfida a preparare cose buone con molti meno ingredienti e molti meno sprechi.
Per questo lunedì ho scelto i broccoli: sono in piena stagione, belli, profumati e a buon prezzo. Ci vuole davvero un impegno minimo per trasformarli in un bel piatto saporito da preparare e portare in tavola in meno di mezz’ora. Ecco come si fa.
Pasta ai broccoli
Per due porzioni
Ingredienti
- 130 g di pasta secca di grano duro
- Un broccolo da circa di 600 g
- Formaggio grattugiato (opzionale)
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci i broccoli rimuovendo le cime dal gambo (che puoi utilizzare per altre ricette). Dividi le cime in pezzi più piccoli e cuocile al vapore o sbollentale in acqua leggermente salata per 8-10 minuti.
Scola i broccoli e tienili da parte.
Cuoci la pasta al dente, se hai bollito i broccoli puoi utilizzare la stessa acqua, per dare alla pasta ancora più sapore.
Intanto in una padella fai scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio. Unisci i broccoli, sala leggermente e fai rosolare e insaporire a fiamma dolce.
Aggiungi la pasta al dente alla padella con i broccoli e termina la cottura utilizzando poca acqua della pasta. Servi la pasta appena pronta aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato se lo gradisci.