Da qualche tempo ho abbracciato, anche per i nostri menù settimanali, la filosofia del “meatless monday”, un lunedì in cui si mangia, di fatto, vegetariano. Oltre a essere un impegno preso con l’ambiente e con il mondo in cui viviamo è anche una bella sfida a preparare cose buone con molti meno ingredienti e molti meno sprechi.
Per questo lunedì ho scelto i broccoli: sono in piena stagione, belli, profumati e a buon prezzo. Ci vuole davvero un impegno minimo per trasformarli in un bel piatto saporito da preparare e portare in tavola in meno di mezz’ora. Ecco come si fa.
Pasta ai broccoli
Per due porzioni
Ingredienti
- 130 g di pasta secca di grano duro
- Un broccolo da circa di 600 g
- Formaggio grattugiato (opzionale)
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci i broccoli rimuovendo le cime dal gambo (che puoi utilizzare per altre ricette). Dividi le cime in pezzi più piccoli e cuocile al vapore o sbollentale in acqua leggermente salata per 8-10 minuti.
Scola i broccoli e tienili da parte.
Cuoci la pasta al dente, se hai bollito i broccoli puoi utilizzare la stessa acqua, per dare alla pasta ancora più sapore.
Intanto in una padella fai scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio. Unisci i broccoli, sala leggermente e fai rosolare e insaporire a fiamma dolce.
Aggiungi la pasta al dente alla padella con i broccoli e termina la cottura utilizzando poca acqua della pasta. Servi la pasta appena pronta aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato se lo gradisci.
claudia dice
Ciao Valentina,
ricordo che nelle stories ci hai mostrato anche velocemente come fare una crema di broccoli con gli avanzi del gambo ma non ricordo il procedimento, ho cercato sul blog ma non c’e’ mi pare… puoi aiutarmi? :)
Grazie!
Valentina dice
Ciao Claudia, non l’ho fotografata (perché me ne sono scordata) ma prometto di recuperare presto :). Li ho semplicemente cotti al vapore e poi frullati, aggiustando di sale (non metto olio perché aggiusto in base all’uso che poi ne faccio). Intanto, in attesa che mi decida a fotografare tutto quanto, su Instagram, nella mia home, trovi tutta la ricetta (di pasta e crema) in evidenza :)
claudia dice
grazie mille! sei gentilissima come sempre