Giusto il tempo di mettere insieme due robe che avevo in frigo e questa pasta al forno con asparagi e prosciutto era già pronta e spandeva il suo profumino, che nei giorni piovosi come questi è sempre una bella consolazione. Le porzioni erano quattro, ma noi le abbiamo finite tutte, devo ammetterlo, perché l’insieme era così delizioso da risultare irresistibile.
Si può fare a meno del prosciutto, per una gustosa alternativa vegetariana oppure si può trasformare in un’idea “mare e monti” sostituendo il prosciutto con del filetto di salmone tagliato a cubetti e passato al vapore (oppure con del salmone affumicato). Di per sé questo è un piatto pasticciato e rapido che si presta a molte varianti senza mai perdere il suo gusto sfizioso.
Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 300 g di pasta di grano duro
- 200 g di asparagi
- 400 ml di latte
- 40 g di farina
- 40 g di burro (più un po’ per la teglia)
- Un pizzico di noce moscata
- 200 g di mozzarella
- 150 g di prosciutto cotto
- Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Lava gli asparagi e mondali eliminando la parte più legnosa del gambo. Tagliali a pezzetti lunghi circa 2 cm.
Prepara la besciamella. In un tegame fai sciogliere il burro a fuoco molto dolce. Unisci la farina tutta in una volta e mescola fuori dal fuoco fino a ottenere una crema densa. Fai tostare leggermente questo roux sul fuoco poi unisci il latte a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi il sale e la noce moscata e cuoci, continuando a mescolare, fino a che la besciamella non si sarà addensata (non cuocerla a lungo, per questa preparazione è meglio tenerla morbida).
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala circa un minuto e mezzo prima della fine della cottura.
Unisci la pasta alla besciamella.
Aggiungi la mozzarella tagliata a pezzetti, il prosciutto cotto a dadini o a pezzettini, gli asparagi e una manciata di parmigiano grattugiato. Mescola tutto delicatamente.
Imburra una teglia e versa la pasta al suo interno, livellandola per fare sì che cuocia in modo uniforme. Aggiungi ancora una spolverata di parmigiano e inforna a 200°C in forno statico già caldo per circa 20 minuti, fino a che la superficie della pasta non sarà leggermente dorata.
Rispondi