Con il cavolfiore, che ora è al massimo della sua dolcezza, ci faccio un po’ di tutto, dai contorni ai piatti unici gratinati, ma se posso dirlo con sincerità, niente è come la pasta e non che io sia proprio amante della pasta. È che la pasta con il cavolfiore è uno di quei piatti che per me significa casa. Quella di mia mamma resta memorabile ma anche la mia, bisogna dirlo, non scherza affatto.
La cottura alla napoletana, della pasta direttamente nel cavolfiore bollito, la rende cremosissima e deliziosa, un vero comfort food ideale per le giornate invernali, anche quando non sembra poi neanche così tanto inverno.
Io la preferisco con una pasta corta (meglio se mista ma qui si trova poco) e integrale, che ha un sapore e una consistenza più rustiche e che meglio si accompagnano a questo piatto. Si può preparare in versione completamente vegana, aggiungendo solo una spolveratina di pepe alla fine, oppure arricchire con formaggio grattugiato o – anche meglio, aggiungendo a metà cottura delle scorze di Parmigiano a pezzetti che con il calore diverranno morbide e scioglievoli.
Pasta con cavolfiore cremosa
Per 2 porzioni
Ingredienti
- Un piccolo cavolfiore
- 120 g di pasta integrale
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Formaggio grattugiato (opzionale)
Procedimento
Lava il cavolfiore, elimina le foglie e dividilo in cimette.
Fai scaldare l’olio in un tegame a fuoco molto dolce, insieme allo spicchio d’aglio. Quando l’aglio avrà preso un leggero colore eliminalo e aggiungi il cavolfiore. Fallo rosolare per qualche minuto poi copri di acqua e cuoci per 15-20 minuti, rabboccando l’acqua se occorre.
Quando il cavolfiore sarà tenerissimo e comincerà a sfaldarsi se toccato con il mestolo regola di sale e nel calfiore, ancora molto liquido, cuoci la pasta per il tempo indicato in confezione. Aggiungi poca acqua solo se occorre, in modo da ottenere un risultato denso e cremoso.
Servi immediatamente spolverando di pepe nero macinato e di formaggio grattugiato se lo desiderio.
Rispondi