In questi giorni avevo programmato di pubblicare dei contenuti dedicati alla festa del papà e dei piatti più golosi ma, visto che abbiamo tempo per rimandarli e che adesso mi pare più opportuno fare così, ho pensato di lasciare spazio a qualche piatto da prepararci per i pranzi in smart working, una cucina semplice, ideale per chi di solito non mangia a casa e deve organizzarsi, con poco tempo e pochi ingredienti.
Questa pasta con ricotta e noci si prepara nel tempo di cottura della pasta scelta, una decina di minuti al massimo, è delicata e sfiziosa, e sazia senza appesantire, per permetterci di continuare a lavorare nel pomeriggio senza tracollare.
È un piatto svelto che sfodero quando mi mancano tempo e idee, perché va bene in qualunque stagione. È leggera ma saporita e adatta anche ai #meatlessmonday (che in casa facciamo da più di un anno) e a chi mangia vegetariano. Per chi sceglie un’alimentazione vegana, si può facilmente sostituire la ricotta con un silk tofu o una ricotta di soia.
Pasta con ricotta e noci
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di pasta di grano duro
- 200 g di ricotta (di latte vaccino o di pecora, a scelta
- Una decina di gherigli di noce
- Un pizzico di noce moscata
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Trita a coltello, grossolanamente, i ghirighi di noce.
Porta a bollore una pentola di acqua leggermente salata e cuoci la pasta per circa un minuto in meno rispetto al tempo indicato in confezione.
Mentre la pasta cuoce, in un tegame fai scaldare a fuoco dolce un paio di cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Quando l’aglio avrà preso un po’ di colore eliminalo e aggiungi la ricotta.
Insaporisci con un pizzico di sale e di noce moscata e stemperala con un mestolo di acqua di cottura e mescola con una frusta in modo da rendere la ricotta simile a una crema. Spegni e tieni in caldo, per evitare di cuocere troppo la ricotta e asciugarla.
Quando la pasta sarà quasi pronta riprendi la cottura della ricotta. Scola la pasta con un forchettone e aggiungila alla ricotta. Unisci le noci e salta velocemente per mantecare, la ricotta di “aggrapperà” alla pasta. Servi con una spolverata di pepe nero.
Rispondi