È per questo che ho deciso – finalmente – di pubblicare la ricetta di questo piatto velocissimo che è un classico della mia cucina, specialmente d’estate. La pasta con salmone, rucola e pomodorini è sfiziosa e freschissima. Si prepara in pochissimo tempo: mentre bolle l’acqua taglio il pesce e mentre cuoce la pasta cucino il condimento, ed è così bella che meriterebbe un posto anche su una bella tavolata estiva tra amici.
L’ho preparata qualche giorno fa live su Instagram Stories (e se non mi stai seguendo anche lì ti consiglio di farlo, ogni giorno ci sono ricette e idee nuove registrate dal vivo, mi trovi qui https://www.instagram.com/valefatina/) perciò so già che è stata apprezzatissima. Ecco, quindi, dosi e dettagli della ricetta.
Pasta con salmone, rucola e pomodorini
Per due porzioni
Ingredienti
- 120 g di pasta di grano duro (per me caserecce, ma va bene anche pasta più lunga o più corta, es: farfalle, orecchiette, spaghetti…)
- 200 g di filetto di salmone
- 3-4 cucchiai di salsa teriyaki (puoi usare anche salsa di soia o sfumare con vino bianco e aggiungere sale)
- Un mazzetto di rucola
- Una decina di pomodori ciliegini
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
Procedimento
Con un coltello ben affilato rimuovi la pelle del salmone senza rimuoverne la carne. Se presenti elimina eventuali lische e taglia il filetto prima a strisce e poi a dadini.
Lava la rucola, eliminando se serve la parte più coriacea degli steli. Sgocciola grossolanamente.
Lava i pomodori e tagliali in quarti.
In un tegame metti due cucchiai di olio EVO con uno spicchio di aglio. Intanto fai bollire una pentola di acqua salata e versaci dentro la pasta.
Al tegame con olio e aglio aggiungi il salmone a dadini e fallo dorare leggermente su tutti i lati. Bagna con salsa teriyaki e fai sfumare il fondo di cottura. Tieni in caldo fino a che la pasta non sarà pronta.
Cuoci la pasta per circa un minuto meno del tempo previsto. Scola con una schiumarola e trasferiscila nel tegame con il salmone. Porta a cottura aggiungendo poca acqua di cottura.
Un attimo prima di spegnere aggiungi la rucola e spadella ancora per qualche secondo perché diventi tenera senza essere stracotta.
Servi guarnendo il piatto con spicchi di pomodori.
Rispondi