Le prime zucche qui si sono viste già prima di ferragosto, è stata un’estate calda e quelle precoci sono state anche frettolose, ma già dolcissime. Ora, però è proprio il loro momento e, come sempre, non so resistere al loro richiamo.
Con un pezzetto di zucca delica e una fetta di speck che avevo in frigo ho improvvisato questo piatto di pasta delizioso, che piacerà molto a chi, come me, ama i contrasti di gusti e consistenze. Lo speck croccante e saporito fa il controcanto alla crema arancione e densa che avvolge la pasta e basta una leggera spolverata di formaggio grattugiato per trasformare ogni boccone in perfezione.
Pasta con zucca e speck
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 350 g di zucca
- 180 g di pasta di grano duro
- 50 g di speck (tagliato spesso, in una sola fetta
- 1/2 scalogno
- Parmigiano o pecorino grattugiato
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Monda la zucca, elimina i semi, sbucciala e tagliala a dadini.
Trita finemente lo scalogno.
Taglia lo speck a fiammiferi.
In un tegame fai appassire lo scalogno in un paio di cucchiai di olio EVO. Unisci lo speck e fallo rosolare poi aggiungi la zucca e cuoci a fuoco moderato fino a che non diventerà tanto morbida da disfarsi con una forchetta. Regola di sale e pepe.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente quindi trasferiscila nel tegame con la zucca e spadella, aggiungendo il formaggio grattugiato per mantecare.
Chiara dice
Che bella ricetta :) Ho già superfame!!!