Questo post contiene link sponsorizzati da Finagricola Soc. Coop.
Se per Ferragosto non hai ancora pensato al piatto principe del tuo picnic, questa è l’idea.
Semplice, quasi minimale, questa pasta fredda profumata di mare e del color del sole porterà l’estate anche dove non c’è.
Il datterino giallo è una antica varietà di pomodoro che è stata recuperata in cucina grazie al suo gusto delicato e leggero. Fresco si trova solo dagli ortolani più forniti e solo di stagione, ma si tiene splendidamente in conserva. Quelli al naturale, di Finagricola sono fantastici, si comprano comodamente online, restano interi, belli da mordere, e conservano tutto il loro sapore.
Pasta fredda con cozze e datterini gialli
Per due porzioni
Ingredienti
- 500 g di cozze
- 120 g di pasta di grano duro (per me mezze maniche di Gragnano)
- 180 g di datterini gialli (per me al naturale Finagricola)
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio EVO
Procedimento
Lava le cozze. Pulisci l’esterno con una paglietta d’acciaio ed elimina il bisso (il filamento che fuoriesce) tirandolo via con decisione. Elimina quelle già aperte.
Mettile in una pentola senza aggiungere altro, copri e poni al fuoco nel giro di pochi minuti si apriranno. Rigirale e assicurati che siano tutte aperte quindi spegni il fuoco e fai raffreddare.
Quando saranno fredde sgusciale e filtra il liquido di cottura.
In una pentola metti una parte del liquido di cottura delle cozze e una parte d’acqua fresca e porta ad ebollizione. Cuoci così la pasta e scolala al dente.
Condisci la pasta con olio EVO e rigirala spesso per farla raffreddare uniformemente ed evitare che si appiccichi. Una volta fredda condiscila con i pomodorini, le cozze, aggiungi un po’ di trito d’aglio se lo gradisci e spolvera di trito di prezzemolo. Solo se necessario regola di sale.
Rispondi