Prosegue il caldo e insieme a lui io proseguo la mia ricerca e pubblicazione di insalate fresche e leggere. La proposta di oggi è quella di una pasta fredda con fagiolini e primosale, un primo piatto fresco e leggero, ideale per un pranzo che non ci appesantisca ma saporito e fresco.
Ho utilizzato il primosale, che è un formaggio con poche calorie e dal gusto delicato, così da lasciare spazio al sapore leggero ed erboso dei fagiolini e a quello dei pomodorini, che in questa stagione sono intensi e dolcissimi. Il mix è equilibrato e freschissimo e può essere impreziosito con aceto balsamico o erbe aromatiche ma è già buonissimo così com’è.
Questa pasta fredda colorata e profumata, è ideale nella schiscetta per il lavoro o per il mare o anche da proporre per Ferragosto per un menù che non faccia tracollare gli ospiti dopo il primo boccone e lasci loro apprezzare apprezzare tutte le portate della tavola di festa.
Pasta fredda con fagiolini e primosale
Per porzione
Ingredienti
- 50 g di pasta secca di grano duro
- 100 g di fagiolini
- 100 g di formaggio primosale
- 100 g di pomodorini
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente. Condiscila con un filo di olio dopo la cottura per evitare che si appiccichi e lasciala raffreddare.
Monda i fagiolini e cuocili per 7-8 minuti al vapore, in modo che siano teneri ma non troppo morbidi.
Lava i pomodorini e tagliali a pezzetti o fettine.
Taglia il primosale a dadini.
Riunisci tutti gli ingredienti freddi in una ciotola e condisci con olio e sale a piacere. Se lo gradisci, puoi aggiungere dell’aceto balsamico per dare ancora più sapore o arricchirla con qualche cucchiaio di pesto di basilico o pesto di rucola.
Rispondi