Quest’autunno secchissimo ha creato un sacco di problemi anche sulle nostre tavole. La scarsità di acqua ha ridotto il raccolto di frutta e verdura all’osso e fatto sparire del tutto quello di funghi e tartufi. Al momento non abbiamo visto un porcino fresco neanche con il lanternino.
Aspettando che l’acqua ci restituisca i profumi dell’autunno, ho dato fondo al barattolo dello scorso anno, per regalarmi un piatto di pasta integrale ai funghi porcini e togliermi un po’ la voglia. L’insieme tra il gusto deciso della pasta integrale e quello dei funghi, unito all’aroma balsamico del timo basta per dare vita a un capolavoro di gusto pronto in pochissimi minuti.
Questi sono i piatti che piacciono a me, quelli un po’ spicci e saporiti, perfetto da mangiare così com’è e anche facile da arricchire con pinoli, pomodori secchi o altri profumi di stagione. Per me ci va anche una bella grattata di scaglie di Parmigiano stagionato, così da farne un piatto unico anche dal punto di vista nutrizionale, oltre che da quello del gusto ma è buonissimo anche in versione veg, provalo e mi saprai dire!
Pasta integrale ai funghi porcini
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di pasta integrale (io ho usato degli strangozzi)
- 30 g di funghi porcini secchi (o un piccolo porcino fresco)
- Timo fresco o secco
- Un piccolo scalogno
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Metti a bagno i funghi porcini in un bicchiere di acqua tiepida (oppure pulisci il fungo fresco e affettalo sottile).
Trita finemente lo scalogno e lascialo soffrigger per qualche minuto a fiamma dolce in un tegame con un paio i cucchiai di olio e una manciata di foglie di timo.
Unisci i funghi sgocciolati e strizzati (tieni da parte l’acqua) oppure le fettine di porcino fresco e lascia cuocere, sempre a fiamma moderata, per una decina di minuti, ino a che i funghi non saranno teneri. Spegni e tieni da parte.
Usa l’acqua avanzata dall’ammollo dei funghi per cuocere la pasta. Aggiungi tanta acqua quanto basa e sala, porta a ebollizione e cuoci la pasta al dente. Scola e saltala nel tegame con i funghi, bagnando con l’acqua di cottura per mantecare e ottenere un risultato cremoso.
Servi con un rametto di timo fresco e spolverando di formaggio grattugiato o in scaglie, se lo gradisci.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Adoro la pasta con i funghi… buonissima! A presto LA