Questi piccoli bignè golosi sono un classico della piccola pasticceria all’italiana e si fanno amare per il loro gusto semplice e impossibile da fraintendere.
Prepararli in casa non è affatto difficile, sono freschi e adatti a tutte le stagioni. Stanno bene sui buffet dolci delle grandi occasioni, a fine pasto come coccola extra o anche per una golosa merenda di primavera con tè freddo e frutta.
Pasticcini chantilly
Ingredienti (per circa 40 pasticcini mignon)
Per la pasta bignè (o choux)
- 150 g di farina
- 250 g di acqua
- 80 g di burro
- 4 uova
- Sale
Per la crema Chantilly alla francese
- 250 ml di panna fresca
- 20 g di zucchero a velo vanigliato (o qualche goccia di estratto di vaniglia)
Per la decorazione
- Zucchero a velo qb
Procedimento
Per i bignè
Metti in un tegame l’acqua, il burro a dadini e un pizzico di sale e scalda fino a farla sobbollire. Quando cominceranno a vedersi le prime bolle in superficie togli il tegame dal fuoco e versaci dentro la farina setacciata. Gira bene perché assorba l’acqua quindi rimetti il tegame al fuoco e continua a girare finché il composto comincerà a staccarsi dalle pareti. Togli il tegame dal fuoco, versa il composto ottenuto in una ciotola e lascialo raffreddare.
Quando si sarà raffreddato aggiungi le uova una per volta, mescola con una planetaria o con la frusta elettrica (è possibile fare questo lavoro anche a mano ma tieni presente che è piuttosto faticoso) e aspetta che una sia amalgamata completamente prima di aggiungere la successiva.
Al termine di questo procedimento otterrai una pasta cremosa e molto consistente che se lasciata cadere da cucchiaio formerà un caratteristico nastro.
Riempi con questa pasta una sac à poche o una siringa per dolci con bocchetta liscia (oppure usa due cucchiaini) e forma su una placca delle palline della dimensione all’incirca di una castagna tenendole ben distanziate tra loro poichè in cottura cresceranno.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa. Quando saranno leggermente dorati sfornali e lasciali raffreddare su una gratella per dolci.
Per la chantilly alla francese
Per ottenere una perfetta chantilly alla francese, soda e consistente è importante che tutta l’attrezzatura usata sia ben fredda quindi assicurati di avere a disposizione del ghiaccio e almeno un’ora prima di cominciare metti in freezer anche due scodelle che possano stare l’una nell’altra e le fruste.
Una volta che tutto si sarà raffreddato metti nella scodella più grande un po’ di ghiaccio poi appoggiaci sopra quella più piccola e quindi versaci dentro la panna e comincia a montare. Quando vedrai la panna diventare soffice aggiungi lo zucchero setacciato e continua a montare fino ad ottenere una bella nuvola consistente.
Fai attenzione però a non montare troppo poichè la parte grassa e quella acquosa della panna potrebbero separarsi e avresti così del burro dolce (che si fa sempre in tempo a trasformare in una buttercream ma non è adatta per riempire i bignè ;))
Comporre i pasticcini
Puoi comporre i pasticcini in due modi. Puoi aprirli a metà (come faresti con un panino) e aiutandoti con un cucchiaino mettere nel mezzo una generosa quantità di panna oppure puoi riempire i bignè con l’aiuto di una sac à poche o una siringa per dolci con una bocchetta ad imbuto.
Per finire metti i pasticcini in pirottini di carta o direttamente su un vassoio e spolvera di abbondante zucchero a velo prima di servire. Se occorre conserva (fino a 24h, o i bignè diventeranno mollicci) al coperto in frigorifero.
Darsch dice
*sviene
valefatina dice
❤
Sergio dice
eccezzionale.Da pasticcere profano prevero’ a farli…..vedremo…HA