Dopo tanti anni di blog è necessario ogni tanto fare il punto e ogni volta che faccio una revisione di quello che ho pubblicato in questi anni mi accorgo di aver inevitabilmente trascurato qualche ingrediente prezioso così corro ai ripari e appunto nel mio quaderno delle idee quel che voglio recuperare. È il caso di questo pasticcio di polenta al sugo che già da qualche anno aspettava il suo turno.
La polenta è un ingrediente economico e spesso per questo tenuto poco in considerazione, eppure è perfetta per essere non solo l’accompagnamento di spezzatini o, alla peggio, uno di quegli avanzi da recuperare, ma anche la protagonista indiscussa di piatti golosi e gustosi come questo pasticcio che sta benissimo anche sulla tavola della domenica o delle feste.
Il sugo in questo caso è un misto di carne e verdure ma può essere preparato, come trovi indicato nella ricetta, anche con sostituti vegetali oppure puoi utilizzare un gustoso ragù di fagioli. Puoi aggiungere una besciamella oppure farcirla in bianco con una salsa al parmigiano e le verdure che più preferisci, spadellate o grigliate.
Si tratta di un’alternativa perfetta al classico piatto di pasta al forno che farà felici tutti in famiglia e che puoi preparare anche nel caso in cui avessi ospiti che necessitano di mangiare senza glutine (verificando le contaminazioni).
Pasticcio di polenta al sugo
Ingredienti
Per 6 porzioni
- 250 g di farina di mais per polenta (anche precotta)
- 250 g di carne macinata mista (o di trita vegetale oppure 150 g di straccetti o granulare di soia)
- 15 g di funghi secchi misti (o 150 g di funghi freschi)
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2-3 cucchiai di misto per soffritto (carota, sedano e cipolla)
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino
- Salvia
- Alloro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- 150 g di fiordilatte o altro formaggio a scelta (anche vegetale)
- 50 g di formaggio grattugiato (o grattugiato vegetale)
Procedimento
Metti in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Se utilizzi dei funghi freschi mondali eliminando ogni residuo di terra e affettali.
Taglia il formaggio a cubetti e conservalo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
In un tegame metti un generoso giro di olio e fallo scaldare a fuoco molto dolce. Nell’olio caldo aggiungi il misto per soffritto a cubetti o tritato.
Fai appassire le verdure a fuoco dolce poi aggiungi la carne trita. In alternativa puoi utilizzare una trita vegetale (o sbriciolare un paio di burger vegetali). Se utilizzi un granulare o degli straccetti di soia falli reidratare prima per 10 minuti in acqua o brodo tiepido.
Fai rosolare in modo che la carne (o la sua alternativa) prendano colore e sapore e, se la carne dovesse rilasciare acqua, attendi che sia completamente evaporata e che si abbrustolisca leggermente poi sfuma con il vino.
Attendi che il vino sia completamente evaporato e intanto scola i funghi secchi dalla loro acqua di ammollo.
Quando non sentirai più odore di vino unisci i funghi al tegame e falli rosolare per qualche minuto in modo da insaporirsi e prendere – nel caso dei funghi freschi – un po’ di colore. Aggiungi poi anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e fallo tostare per qualche minuto, in modo da fargli sprigionare tutti i suoi aromi.
Completa con salvia e alloro e infine la passata di pomodoro. Sala leggermente (regolerai il sale alla fine), copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco minimo per 35-40 minuti almeno, rigirando spesso e aggiungendo acqua solo se strettamente necessario. È importante che a fine cottura il ragù risulti molto asciutto. Spegni e lascia intiepidire.
Prepara la polenta. Se utilizzi una polenta precotta metti sul fuoco 1 litro di acqua, nel caso in cui utilizzassi una polenta classica i litri saranno invece 2.
Porta l’acqua leggermente salata a bollore e versa a pioggia la farina mentre mescoli con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Nel caso della polenta instantanea prosegui la cottura per 3 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del tuo prodotto) mentre, per la polenta classica procedi come segue. Abbassa il fuoco al minimo e chiudi la pentola con il coperchio. Lascia cuocere per circa 50 minuti girando spesso per evitare che bruci sul fondo.
Quando la polenta è ancora calda procedi al assemblare il pasticcio.
Olia o imburra bene il fondo di una pirofila e disponi circa metà della polenta sul fondo stendendola in modo che vada anche leggermente su lungo i bordi.
Al centro dello strato di polenta, lasciando circa 1 cm di margine tutto intorno, sistema il ragù con i funghi a cucchiaiate generose. È possibile che il sugo avanzi, puoi conservarlo per un successivo piatto di pasta. Suggerisco di utilizzarlo con delle gustose tagliatelle con farina di castagne.
Sul ragù metti il formaggio a cubetti e una spolverata di formaggio grattugiato. Copri con la rimanente polenta che puoi accomodare con le mani umide, facendo attenzione a non scottarti.
Cospargi la superficie del pasticcio con il formaggio grattugiato e inforna a 200°C in forno statico già caldo per 30 minuti circa. Per dorare alla perfezione la superficie del pasticcio di polenta e ottenere un crosticina croccante e golosa, consiglio di aggiungere 5-7 minuti di grill.
Lascia riposare per 10 minuti prima di servirlo.
Si può preparare in anticipo e riscaldare al microonde, a 350 W, oppure in forno, coprendolo con un foglio di stagnola per evitare che bruci.
Rispondi