È la stagione del freddino dietro ai vetri e dei piatti comfort food, di quelle ricette da mettere in tavola per scaldarsi e farsi coccolare dai sapori del periodo forse più interessante e saporito dell’anno, dal punto di vista gastronomico. Dunque è il momento perfetto per preparare queste patate al cartoccio con salsiccia e funghi.
Non ci sono grandi segreti per questo piatto che, di per sé, è semplice, casereccio e genuino. La ricetta è semplice ed essenziale, fatta di ingredienti che più o meno abbiamo sempre in dispensa e la farcitura può essere aggiustata anche in base ai gusti o necessità, dunque perfetta anche per un pranzo con ospiti con esigenze alimentari diverse.
Le patate per il cartoccio devono essere grosse e sode, di quelle con la polpa un po’ farinosa, con cui faremmo il purè, senza fioriture o macchie (per essere certi di non trovare brutte sorprese all’interno) e possibilmente biologiche, visto che vanno cucinate con la buccia.
Il ripieno che propongo è un abbinamento classico e saporito ma una volta acquisita la tecnica per avere il guscio perfetto è semplice divertirsi ed esplorare altri gusti: gorgonzola e noci, hummus di ceci e pomodori secchi, baccalà mantecato, filetto di salmone e panna acida, pollo o ceci al curry, e pure qualche avanzo da far fuori. Il solo limite è la fantastia.
Questa è una ricetta che va subito segnata nel ricettario, è uno di quei patti in grado di svoltarti la cena e la giornata senza troppo sbattimento ma con un sacco di sapore e creatività.
Patate al cartoccio con salsiccia e funghi
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 4 patate grosse (meglio se del tipo farinoso, da puré)
- 300 g di salsiccia (io ho utilizzato quella al finocchietto)
- 500 g di funghi champignon (o del tipo preferito)
- 4 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava le patate strofinando bene la buccia per eliminare ogni traccia di terra. Bucherella le patate con una forchetta o uno stecchino.
Spennella l’esterno delle patate con circa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (io per praticità lo verso in un contenitore in modo da non sprecarne) e avvolgile accuratamente con un foglio di carta stagnola ciascuna. Disponile in una teglia e cuocile a 200°C in forno statico per circa 50-60 minuti. Verifica la cottura bucherellando con una forchetta, devono risultare ben tenere.
Mentre le patate cuociono monda i funghi e affettali.
Scalda in un tegame due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e aggiungi i funghi e una presa di sale. Copri e cuoci fino a che i funghi non saranno teneri, poi socchiudi e fai ritirare un po’ il fondo di cottura senza asciugarlo del tutto.
Sforna le patate, strotola i cartocci e incidi ogni patata per la lunghezza, aprendola a metà. A questo punto, se lo desideri, puoi lavorare la polpa interna della patata con una forchetta in modo da ridurla in purea oppure lasciarla soda, da mangiare al coltello.
Aggiungi i funghi con il loro sughetto e la salsiccia a pezzetti e un rametto di rosmarino. Richiudi i cartocci e ripassa in forno per altri 15-20 minuti. Se preferisci una farcitura più cremosa puoi cuocere i funghi con della salsa di pomodoro, oppure aggiungere alle patate del formaggio o, dopo la cottura, panna acida o salsine a scelta
Rispondi