Come ho spiegato meglio nell’articolo dedicato a questo elettrodomestico, uno dei suoi grandi vantaggi è proprio una diminuzione importante dei tempi di cottura che permette di preparare in poco tempo e senza grandi pasticci in cucina anche piatti come questo, considerati di solito più laboriosi.
I peperoni gratinati sono un ottimo contorno sia per piatti caldi che freschi. Cotti in questo modo risultano leggeri e sfiziosi e quindi perfetti anche per la schiscetta del lavoro, per mangiare con gusto senza appesantirsi. Se avanzano (ma bisogna proprio fare in modo che succeda) io li ripropongo anche su crostoni o friselle o per ravvivare un po’ il sapore di un semplice panino.
Nella ricetta troverai i miei trucchetti per velocizzare al massimo tutte le operazioni, in modo da ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile. Se fai questa ricetta per la prima volta assicurati che i tempi e le temperature si adattino anche al tuo apparecchio (la mia è una Vortex Instant Pot) perché, come per i forni classici, ogni apparecchio può avere una resa sensibilmente diversa. Fai un controllino a metà cottura la prima volta, per accertarti che tutto vada come deve e vedrai che tutto andrà liscio e potrai goderti un delizioso piatto per celebrare quest’ultimo scampolo d’estate.
Peperoni gratinati in friggitrice ad aria
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 4 peperoni di media grandezza
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava i peperoni, elimina il torsolo incidendo con un coltellino intorno al picciolo. Dividili a metà nel senso dell’altezza ed elimina i semi e i filamenti interni. Io preferisco pulire i peperoni prima di arrostirli perché trovo sia molto più semplice da fare quando sono ancora crudi e sodi.
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C e, una volta calda, inserisci i peperoni nel cestello con la buccia rivolta verso l’alto. Cuoci per 20 minuti, non è necessario girarli a metà cottura.
Una volta sbruciacchiata la buccia trasferiscili in un contenitore ermetico e lasciali intiepidire per circa 10 minuti, poi procedi a sbucciarli. L’operazione sarà resa più semplice dalla permanenza nel contenitore che permetterà all’umidità di fare il grosso del lavoro. Taglia i peperoni in falde e mettili in una ciotola.
Unisci un pizzico di sale (tenendo presente che le olive daranno ulteriore sapidità), le olive e l’olio (io uso quello di conserva delle olive che aggiunge ancora più sapore) e mescola bene.
Spolvera con pan grattato e mescola in modo da distribuirlo uniformemente su tutti i peperoni e disponili in una pirofila a misura di friggitrice ad aria.
Scalda nuovamente l’apparecchio a 200°C e fai cuocere, senza girare, per ulteriori 10 minuti, in modo da ottenere una gustosa gratinatura.
Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Rispondi