I peperoni di montagna sono una varietà di peperone tutta piemontese (probabilmente proprio quei famosi doi povron bagnà ant’l’euli così famosi nel dialetto di questa terra) piccoli, con la buccia sottile e una polpa saporita e dolcissima. Perfetti per dimensioni per essere cucinati ripieni ma buonissimi anche in ogni altra versione più classica.
Qui a Torino li trovo al mercato dei contadini e di solito si trovano fino a settembre inoltrato. Il caldo straniante di questo autunno ce ne sta regalando ancora in abbondanza così, pure se questa sarebbe la stagione più appropriata per i cavoli, le verze, le zucche e i broccoli ecco la ricetta dei miei peperoni ripieni di tonno, una preparazione semplice e sfiziosa che si può replicare anche con i peperoni più comuni e con qualche taglia in più.
Peperoni ripieni di tonno
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 9-10 piccoli peperoni di montagna (o 3-4 peperoni di media grandezza)
- 4-5 fette di pane in cassetta (anche raffermo)
- 2 uova
- 2 scatolette di tonno sott’olio
- 2 cucchiai di capperi sott’aceto sgocciolati
- 3 cucchiai di olive nere snocciolate
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava i peperoni e taglia la calotta superiore. Con un cucchiaio rimuovi i semi e i filamenti interni e disponi i peperoni in una teglia.
In una scodella metti il pane in cassetta tagliato a pezzetti, le uova e il tonno e mescola fino a ottenere un composto morbido. Puoi fare la stessa operazione con un mixer o un frullatore per velocizzare le operazioni.
Unisci al composto i capperi e le olive e, se necessario regola di sale (tenendo presente che il pane, il tonno, i capperi e le olive sono già salati).
Riempi i peperoni con il composto, copri con le calotte e aggiungi un filo d’olio, se lo desideri. Inforna i peperoni a 180°C in forno già caldo per 35-40 minuti, fino a leggera doratura. Servi i peperoni ancora caldi.
Sono ottimi anche preparati in anticipo e poi riscaldati in forno.
Profumo di Sicilia - Piccolalayla dice
Golosissimi…. in sicilia i peperoni piccoli da fare ripieni sono molto comuni e io quadno vivevo li ne facevo grandi mangiate… Con questo ripieno poi sono golosissimi