Ammetto di avere negli anni fallito più volte nell’arte dell’intaglio della zucca. Adoro Halloween e ho sempre amato l’idea di questo piccolo rito creativo, eppure – vuoi per mancanza di strumenti adatti, vuoi per mancanza di attitudine – proprio non c’è stato verso di farlo mio.
Quando vivevo a Bergamo avevo la fortuna di avere sotto casa una coppia di adorabili fiorai che si occupava di questa incombenza per me e che ogni anno riusciva a stupirmi per creatività, a Torino, invece, non ho mai trovato e forse neanche più cercato questa zucca da comprare. Per contro però ho scoperto molti modi diversi e creativi di mangiare le zucche senza intagliarle e di fare Halloween a tavola.
I peperoni spaventosi ripieni si intagliano assai più facilmente rispetto alle zucche e il risultato è così goloso che ci farà esorcizzare e scordare ogni paura. Si riempiono di pane, tonno, olive e capperi o di quello che ti suggerisce la fantasia e si possono preparare in anticipo e scaldare, insomma sono l’ideale per oragnizzare una cena spaventosissima senza aver paura di avere troppo poco tempo.
Negli anni li ho riempiti di carne, di pasta, di altri peperoni, di riso, di verdure, di fiori e forse anche di idee, sono un piatto che faccio così spesso da aver perduto il ricordo della prima volta. Eppure, ogni volta che li mangio, sorrido proprio come se fosse quel momento, perché a tavola e nella vita, ricordarsi di essere felici è tutto quello che serve.
Peperoni spaventosi ripieni per Halloween
Per 4 porzioni
Ingredienti- 4 peperoni freschi e sodi
- 200 g di pane raffermo (o pane in cassetta)
- 160 g di tonno in scatola sgocciolato
- 80 g di olive snocciolate
- 3 cucchiai di capperi
- 2 uova
- Sale
Procedimento
Lava i peperoni e poi incidi lungo la calotta superiore, tagliando con delicatezza fino a staccarla per intero. Rimuovi i semi e i filamenti interni al peperone e incidi uno dei lati con un coltellino appuntito e affilato. Per gli occhi dei peperoni spaventosi basteranno due triangoli mentre per la bocca serviranno alcuni quadratini affiancati a simularne la dentatura.
Prepara il ripieno ammollando il pane raffermo in acqua e strizzalo accuratamente. Al pane unisci le uova, il tonno sbriciolato, le olive e i capperi e regola di sale (io non lo aggiungo perché gli ingredienti sono tutti molto sapidi).
Con questo impasto riempi i peperoni e disponili su una teglia. Inforna a 180°C per 35-40 minuti. Sforna, lascia riposare qualche minuto e servi.
Rispondi