Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Questo pesto di pomodori secchi e pinoli è un’idea veloce e gustosissima perfetta se stai cercando una soluzione veloce per un aperitivo o un primo piatto dell’ultimo momento.
Questa crema, infatti, è un vero concentrato di sapore e versatilità. Si presta a essere spalmata su una fetta di pane, per diventare in fretta un crostino saporito e gourmet, riesce a rendere interessante anche dei semplici cracker e altrettanto facilmente diventa un gustoso condimento per un piatto di pasta svelto che non vuole rinunciare però a essere memorabile.
Pesto di pomodori secchi e pinoli
Ingredienti
Per 4 porzioni
- 50 g di pomodori secchi bio Noberasco
- 30 g di pinoli bio Noberasco
- 1 cucchiaino colmo di basilico tritato (fresco o secco)
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato (facoltativo)
- 40 g di olio EVO
Procedimento
Taglia in pezzi i pomodori e poi metti semplicemente tutti gli ingredienti nel frullatore e trita fino ad ottenere una bella crema consistente ed omogenea.
Lascia il pesto così, ben sodo, se vuoi spalmarlo su crostini di pane o utilizzarlo per farciture oppure usalo per condire un’ottima pastasciutta stemperandolo con un po’ d’acqua di cottura poco prima di servire, e provalo anche come alternativa alle classiche salsine per accompagnare hamburger e patatine aggiungendo ancora un po’ d’olio per portarlo alla consistenza desiderata.
Si conserva 48 ore in frigorifero in un contenitore ermetico e fino a tre mesi porzionato e congelato.
Per un gusto più rustico puoi sostituire il basilico con l’origano e aggiungere anche un cucchiaino di trito di cipolla.
Cinzietta dice
Fammi trovare i pomodori secchi qui e la faccio subito!