Le pie sono piatti confortevoli e gustosi tipici della cucina britannica. Si tratta di un ripieno cremoso e saporito custodito in un guscio di brisée e sfoglia: croccante in cima, densa al centro e friabile sul fondo, un gioco di consistenze facile da interpretare in una moltitudine di varianti, anche vegetali, come questa pie di funghi.
Per l’esterno ho usato sfoglia e brisée già pronte, che si possono scegliere facilmente senza derivati animali nel banco frigo del supermercato, mentre per la farcitura ho unito ai funghi e a una gustosa besciamella vegetale della trita vegetale gustosa che ha arricchito il sapore rendendo questa pie una vera delizia a cui non manca nulla e che può essere servita a tutti i commensali presenti alla tavola.
Pur essendo un piatto così ricco e saporito la preparazione è semplice e si può declinare sia in versione da porzionare, come quella che ho fotografato, che in monoporzione, magari utilizzando delle cocotte in cui servirle direttamente in tavola dopo averle cotte.
È perfetta da preparare con un po’ di anticipo, in modo da permettere al ripieno di riposare e ai sapori di armonizzarsi. Si può eventualmente preparare il giorno prima per poi scaldarla in forno o air fryer, ma, in quel caso, consiglio di spargere sul fondo uno strato di pan grattato in modo da mantenere il fondo protetto dall’eccesso di umidità del ripieno.
Inoltre è ideale come piatto jolly da portare alle cene di Natale tra amici, così da mettere d’accordo tutti con un unico piatto che possa rispondere a più esigenze. Si può preparare anche con i funghi surgelati e con la stessa farcitura si può anche condire una deliziosa pasta al forno da far gratinare in forno prima di andare in tavola.
Insomma questa è una ricetta versatilissima che consiglio di provare senza remore e di appuntarsi nel ricettario come passepartout per tutte le occasioni di festa.
Pie di funghi
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée rotonda vegetale (io utilizzo quella di Buitoni)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda vegetale (io utilizzo quella di Buitoni)
- 500 g di funghi champignon (o del tipo preferito)
- 200 g di macinato vegetale (io utilizzo il macinato di Garden Gourmet)
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di bevanda vegetale senza zucchero (perfetta di soia o di avena)
- 40 g di farina
- Olio extravergine di oliva
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Pulisci i funghi rimuovendo le radici e l’eventuale terriccio con un pennellino (se sono champignon io do una rapidissima sciacquata in acqua corrente, meglio non farlo con funghi più pregiati o delicati).
Taglia i funghi a fettine.
Schiaccia uno spicchio d’aglio e fallo imbiondire in un tegame con 2 cucchiai di olio. Unisci i funghi, un pizzico di sale e uno di pepe e lascia cuocere fino a che i funghi non saranno teneri. Rimuovi l’aglio a metà o a fine cottura, a seconda di quanto vuoi sentirne il sapore.
Quando il fondo di cottura dei funghi sarà asciutto aggiungi il macinato vegetale, fallo rosolare e sfuma con il vino bianco e asciuga l’alcool per completare la cottura.
Prepara la besciamella vegetale. In un pentolino fai scaldare 3 cucchiai di olio extravergine e unisci, tutta in una volta, la farina. Mescola energicamente fino a formare una cremina e lasciala tostare leggermente, continuando a mescolare. Unisci il latte a filo, mescolando con una frusta, regola di sale e pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiata. Cuoci la besciamella, continuando a girare, fino a che non sarà abbastanza densa.
Unisci la besciamella ai funghi e al macinato vegetale e mescola bene.
In una pirofila tonda da 22 cm stendi la pasta brisé con la sua carta da forno.
Riempi la teglia con il composto cremoso di funghi e copri con la pasta sfoglia. Rifila i bordi e uniscili tra loro. Spennella con olio extravergine di oliva e cuoci a 180°C in forno statico già caldo per 35-40 minuti, fino a leggera doratura.
Consiglio di lasciarla riposare per 15-20 minuti prima di servirla.
Rispondi