Tra una manciata di giorni questo blog sarà online da esattamente 13 anni. Di acqua e soprattutto di ricette sotto i ponti e su questi schermi ne sono passate tante e ogni anno mi chiedo quanta fantasia potrò ancora trovare per offrirvi nuove ricette di Halloween belle e semplici da preparare. Forse prima o poi esauriremo le possibilità ma intanto con questi pipistrelli di sfoglia e cioccolato abbiamo svoltato l’ennesima festa, buffet o merenda del periodo.
Servono solo tre ingredienti per prepararli e in poco più di mezz’ora sono pronti, caldi e croccanti, perfetti da offrire tanto ai piccoli mostriciattoli che agli adulti che non hanno perduto il loro bambino interiore.
Scegliendo una sfoglia con ingredienti vegetali e una crema al cioccolato senza latte e ingredienti animali si possono preparare anche in versione vegan per accontentare tutti con gusto e stile.
L’unico utensile indispensabile è, ovviamente, un taglia biscotti a forma di pipistrello, ma nulla vieta di fare lo stesso con zucchette, teschietti e altre forme a tema. I più precisetti e volenterosi – cosa che io non sono stata – possono anche aggiungere occhietti di zucchero o dipingerli con uno stuzzicadenti e poco cioccolato fuso per un risultato davvero strepitoso.
Se invece vuoi realizzarne una versione salata per un aperitivo mostruosamente buono allora puoi sostituire la crema di cioccolato con patè di olive o con un patè di pomodori secchi.
Pipistrelli di sfoglia al cioccolato
Ingredienti
Per circa 12 pipistrelli (utilizzando uno stampino largo 8 cm e alto 5)
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Crema spalmabile al cioccolato q.b.
- 1 tuorlo d’uovo e/o latte
Procedimento
Disponi il rotolo di sfoglia sulla carta da forno della confezione sul piano di lavoro e distribuisci su metà di questo la crema al cioccolato con un coltello a lama liscia o una spatola.
Aiutandoti con la carta da forno ripiega la metà pulita sulla metà coperta di cioccolato cercando di far combaciare i lembi e fai una leggera pressione.
Metti la sfoglia in freezer su una superficie piana per 10-15 minuti per rendere più semplice l’operazione successiva.
Stacca delicatamente la carta da forno dalla facciata di pasta sfoglia ripiegata in precedenza e, aiutandoti con un taglia biscotti a forma di pipistrello (io ho utilizzato questo) coppa la pasta e disponi i pipistrelli così ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno leggermente distanziati tra loro.
Spennella i pipistrelli con tuorlo d’uovo o con un mix di tuorlo e latte o con del latte di soia se desideri una versione vegetalee riponi la teglia in frigo.
Riscalda il forno a 200°C in modalità statica e, quando il forno raggiunge la temperatura, inforna i pipistrelli per 20 minuti circa, fino a leggera doratura. Io ho posizionato in un angolo della teglia anche i ritagli della sfoglia farcita e cotto con le stesse modalità ricavando un piccolo snack extra.
Se i pipistrelli dovessero gonfiarsi eccessivamente in cottura, pigiali leggermente con una spatola appena sfornati, in questo modo ritorneranno in posizione e avranno forma e spessore perfetti.
Mangiali poco dopo averli preparati. Io li ho conservati qualche ora in un contenitore ermetico per poterli offrire durante una merenda. Sconsiglio di conservarli troppo a lungo per evitare che perdano di fragranza.
Rispondi