E allora largo a stuzzichini divertenti e colorati a ricordarci che questa non è solo l’odioso momento degli insetti e dell’appiccicume, dei capelli tagliati corti e di adorabili nuovi occhiali da sole, ma anche quella dei frutti e delle verdure più colorate e profumate.
Per queste pizzette un po’ alternative ho scelto melanzane tonde, dolci e di un bel violetto, il rosso dei pomodori più maturi e il verde acceso del basilico (che prospera ostinato nonostante l’invasione di pidocchi che ha messo a dura prova le altre aromatiche e soprattutto nonostante me) e ho impreziosito questa tavolozza di splendidi colori con una perla di mozzarella. Giusto un attimo in forno per tirare fuori il meglio dell’estate :)
Pizzette di melanzane
Ingredienti
Per circa 12 pizzette
- 2 melanzane tonde, non troppo grosse (per evitare i semi)
- 250 ml di passato o polpa di pomodoro
- 12 foglie di basilico, più un paio per il sugo
- 100 g di mozzarella sgocciolata (o fiordilatte)
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Taglia le melanzane a fette piuttosto spesse poi grigliatele su una piastra ben calda, tre minuti per lato.
Prepara un sugo veloce facendo bollire in un tegame il pomodoro con il sale e un paio di foglie di basilico per una ventina di minuti a fiamma non troppo alta e mescolando di tanto in tanto.
Metti le fette di melanzana su una placca antiaderente o rivestita di carta forno.
Distribuisci su ogni fetta di melanzana un cucchiaio abbondante di sugo e qualche pezzetto di mozzarella e inforna per circa 10 minuti a 200°C in forno statico fino a che la mozzarella non si sarà sciolta.
Servi le pizzette calde o tiepide, decorate con una foglia di basilico e, se lo desideri, condite con un filo di olio EVO.
Rispondi