A Torino ci godiamo – io onestamente molto e credo anche la terra, funestata da una tragica siccità – un maggio piovosino e ancora abbastanza fresco rispetto alle medie degli ultimi anni. Ne sto approfittando per vivermi con gioia la cucina ancora un po’, cosa che il caldo, al suo arrivo, non mi permetterà. Avevo in frigo un po’ di queste zucchine tonde e, l’altra sera, ho improvvisato un piccolo aperitivo sfizioso.
La ricetta delle pizzette di zucchine è semplicissima, banale quasi, ma ho voluto pubblicarla perché a volte quello che ci serve è solo un’idea, per evitare la noia dei piatti di sempre senza lanciarsi in preparazioni lunghe e complicate.
Stavolta le ho preparate con la friggitrice ad aria, che ormai è diventata una compagna amatissima, ma ti lascio le istruzioni anche per farle in forno. Nella ricetta, inoltre, trovi qualche spunto per eventuali sostituzioni e personalizzazioni.
Io le adoro ancora belle calde calde, quando la mozzarella fila ancora, ma non ti nascondo che anche da tiepidine fanno la loro figura. Sono perfette per una cenetta informale, che ameranno anche i piccoli, o per uno sfizioso aperitivo in compagnia senza glutine, senza lievito, senza impasti e, volendo, anche interamente vegetale. Insomma, adatta a tutte e tutti.
Pizzette di zucchine
Per circa 15 pizzette
Ingredienti
- 3 zucchine tonde
- 120 g di passata di pomodoro
- 100 g di fior di latte o scamorza
- Un pizzico di sale
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Condisci la passata di pomodoro con un pizzico di sale e con origano a piacere. Se lo desideri, puoi sostituire l’origano con il basilico o con altre erbe aromatiche oppure aggiungere paprika o curry per dare un tocco speziato al risultato.
Taglia il formaggio a cubetti.
Lava le zucchine tonde, elimina le estremità e tagliale a fette spesse circa 1 cm in modo che, in cottura, non perdano troppo consistenza.
Spennella le fette da entrambi i lati con olio extravergine di oliva e cuocile, disposte senza sovrapposizioni in forno ventilato già caldo per 20 minuti a 200°C oppure in friggitrice ad aria preriscaldata per 15 minuti a 200°C girando le fette, in entrambi i casi, a metà cottura.
Condisci le fette con un cucchiaio di passata di pomodoro e qualche cubetto di fiordilatte o scamorza. Se lo preferisci puoi aggiungere o sostituire la mozzarella con un formaggio grattugiato. Per una versione completamente vegetale puoi omettere il formaggio o utilizzarne un sostituto vegetale (va bene anche un cucchiaio di besciamella veg). Ripassale in forno caldo per 8-10 minuti o 6 minuti in friggitrice ad aria.
Servile calde aggiungendo origano o basilico fresco a piacere.
Rispondi