A questo punto di settembre, molti avranno già ripreso le attività di sempre e c’è chi invece è sul punto di ricominciare tra scuola e lavoro perciò la ricetta più opportuna per affrontare il momento mi è sembrata quella di un dolce pensato per affontare al meglio tutto, specialmente a colazione o a merenda e così eccoci qua con un plumcake alle carote.
Naturalmente privo di lattosio, questo plumcake sofficissimo e profumato è il dolcetto ideale per accompagnare un bicchiere di latte o un caffè. Le carote lo rendono umido il giusto così che non asciughi e che ogni morso sia una vera delizia.
Lo puoi anche tostare e spalmare di confettura o cioccolato, se vuoi una coccola extra per te o per i tuoi piccoli. È un dolce semplice, di quelli che hanno il sapore delle cose di una volta, e si prepara in un attimo con pochissimi accorgimenti e con la videoricetta pronta a guidarti passo passo per una riuscita perfetta.
Plumcake alle carote
Ingredienti
Per uno stampo da plumcake con base 8,5 cm x 22,5 cm
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 80 g di olio di semi
- 180 g di farina
- 20 g di amido di mais (o di riso)
- 8 g (mezza bustina) di lievito per dolci
- 450 g di carote
- Spezie o aromi a piacere (cannella, cardamomo, vaniglia, buccia di limone, etc)
Procedimento
Lava le carote, mondale e grattugiale oppure tagliale a pezzetti e tritale finemente con un frullatore.
In una ciotola capiente rompi le uova a temperatura ambiente, unisci lo zucchero e monta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci la farina setacciata con l’amido e mescola a mano a mano per incorporare le polveri senza creare grumi.
Aggiungi poi l’olio a filo, continuando a mescolare e a questo punto inserisci gli aromi. Io ho scelto buccia di limone biologico e vaniglia ma puoi utilizzare anche cannella, cardamomo, noce moscata o le spezie che preferisci.
Solo a questo punto aggiungi il lievito, setacciato anche questo, per evitare grumi e infine unisci alla pastella le carote tritate mescolando per distribuirle uniformemente.
Imburra (o olia) e infarina lo stampo da plumcake oppure spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa al suo interno tutta la pastella.
Cuoci in forno già caldo in modalità statica a 180°C per circa 45-50 minuti verificando la cottura con uno stecchino in più punti prima di sfornare. Se fosse ancora umido prolunga la cottura e coprilo con un foglio di stagnola per evitare che si bruci in superficie.
Lascialo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo. Fallo raffreddare su una gratella e conservalo sotto un campana per dolci per circa 3 giorni. Puoi anche affettarlo e congelarlo in modo da averne a disposizione una fetta sempre fresca per merenda e colazione.
Rispondi