Prima che ci trovassimo così, tutti chiusi in casa a far fatica anche a fare una spesa decente, avevo fatto una lista di ricette pasquali che sono a pensarci mi viene l’acquolina. In questa situazione, però, è difficile procurarci molti degli ingredienti che in situazioni normali non ci mancherebbero e produrci in piatti mirabolanti, così ho deciso di tornare sui miei passi e ripensare a qualcosa di più semplice e compatibile con una Pasqua che, con larga probabilità, quest’anno sarà un po’ più semplice e casalinga.
Questo pollo alla cacciatora, infatti, è un piatto che metto spesso nei miei menù settimanali perché, cotto al forno, si fa da solo, senza soffritti, senza passaggi complicati. Tu lo inforni, pensi al resto e lui è là che ti aspetta, appetitoso e profumato.
Mi è sembrata una bella ricetta da mettersi da parte per i giorni di festa o anche per riempire di gusto questo periodo di attesa della Pasqua e forse anche di una rinascita che aspettiamo tutti.
Pollo alla cacciatora al forno
Ingredienti
- 2 fusi di pollo
- 2 sovracosce di pollo
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai colmi di olive nere snocciolate
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto sgocciolati
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Disponi i pezzi di pollo in una teglia larga e capiente, in modo da non sovrapporli tra loro.
Spennella la salsa di pomodoro su tutto il pollo in modo da coprire ogni parte e aggiungi, distribuendoli qua e là, le olive e i capperi.
Disponi sul pollo le foglie di alloro lavate e regola di olio e sale a piacere, tenendo conto che olive e capperi sono già molto gustosi.
Inforna a 180°C per circa un’ora o un’ora e mezza se i pezzi di pollo fossero molto spessi. È importante che la carne bianca sia perfettamente cotta anche all’interno.
Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con un foglio di stagnola che non vada a contatto con il pomodoro.
Sforna, lascia intiepidire per evitare che, una volta tagliata, la carne disperda tutti i suoi succhi, e servi con un contorno a scelta.
Rispondi