Mi affanno a dare una direzione alle giornate ma tutto continua a riavvolgersi su se stesso in un vortice di cose, persone, idee, pensieri, desideri, spunti e paura di perdersi.
Mi ritrovo nei colori dell’autunno, in un’ora rubata a tutto per fare una passeggiata al parco a camminare sulle foglie fradicie di pioggia, nelle foglie color amaranto e in quelle magenta come i miei collant. Mi ritrovo nelle foglie raccolte e messe ad asciugare, nei troppi caffè, nel Badger Balm alla lavanda che dovrebbe farmi addormentare tranquilla anche quando è sempre troppo tardi e nell’insonnia che se ne frega del Badger Balm alla lavanda, nelle cretinate dette tra amiche (evviva Facebook!), nel programmare giornate di relax (e nel continuare a posticiparle), nel profumo dell’anice stellato, in molte nuove e ritrovate gioie e nei piatti pieni di confortevolezze e vellutate bontà.
Per fortuna è inverno ❤.
Crema di zucca al rosmarino con pollo alle erbe
Per due porzioni
Ingredienti
Per la vellutata
- 500 g di zucca (pesata senza buccia e senza semi)
- 200 g di patate
- 500 ml di brodo vegetale
- Rosmarino (fresco o essiccato)
- Cipolla
- Olio EVO
Per il pollo alle erbe
- 2 fette di petto pollo (circa 200g)
- Olio EVO
- Timo
- Salvia
- Basilico
Procedimento
In un contenitore metti un cucchiaio di olio EVO e un trito di erbe (io per praticità, in questa stagione, uso quelle secche) e lascia il pollo (sciacquato e tamponato con carta assorbente) a marinare in questo composto per qualche ora.
Lava e taglia la zucca in cubetti e fai lo stesso con le patate pelate.
In una casseruola fai appassire un cucchiaio di cipolla tritata finemente, aggiungi le verdure, fai soffriggere per qualche minuto e infine copri di brodo. Aggiungi un rametto di rosmarino o un pizzico di rosmarino essiccato e tritato e lascia cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, fino a che sia le patate che la zucca saranno così tenere da potersi schiacciare con una forchetta. Fai ridurre il brodo in modo che la vellutata non risulti troppo liquida.
Con un frullatore ad immersione adatto ai liquidi caldi riduci tutto in crema (oppure aspetta che sia fredda prima di frullarla).
Fai scaldare una bisteccchiera, sgocciola il pollo dalla marinata e, senza risciaquarlo, griglialo pochi minuti per lato per ottenere una carne cotta ma non asciutta.
Servi la crema ben calsa insieme al pollo tagliato a listarelle.
Alice dice
Un piatto veramente delizioso, complimenti! Senza poi considerare le proprietà benefiche della zucca e del rosmarino. La zucca è ricca di beta carotene, sostanza dalle elevate proprietà antiossidanti e, a differenza di come spesso si pensa, apporta poche calorie. Il rosmarino è ricco di antiossidanti, è un ottimo depurativo e vanta di spiccate proprietà antinfiammatorie.