È un’estate di piedi scalzi e pavimenti sempre bollenti, di ventilatore sempre acceso – che cigola – e poca voglia di cucinare piatti complicati. Saltelliamo da un’insalata all’altra mi improvviso cose svelte e sfiziose per pranzo, per dare un tono a certe giornate che altrimenti avrebbero poco sapore.
Avevo in frigo delle prugne belle mature, così, mentre ne mordevo una a colazione – zuccherina e succosa – mi è venuta voglia di infilarle pure in un piatto salato, mi sono detta che con la carne bianca ci sarebbero state gran bene. Mi piacciono molto i gusti agrodolci e devo dire che non mi sbagliavo.
Questa ricetta velocissima si prepara in mezz’ora, giusto il tempo di staccare un paio di rametti dal rosmarino in terrazzo, scaldare l’olio e lasciar sfrigolare il vino. Un paio di spadellate e il resto si fa da sé. L’estate non sarà la stagione migliore ma si mangia benissimo.
Pollo con prugne e rosmarino
Per due porzioni
Ingredienti
- 4 fusi di pollo
- Una dozzina di prugne mature
- Mezzo bicchiere di vino
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 3-4 rametti di rosmarino
- 1/2 scalogno
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
In un tegame fai appassire lo scalogno tritato finemente con un paio di cucchiai di olio e qualche rametto di rosmarino.
Quando lo scalogno sarà tenero aggiungi il pollo e fallo rosolare a fiamma vivace su tutti i lati.
Sfuma con il vino bianco e fai evaporare l’alcool. Unisci le prugne e falle caramellare.
Bagna il fondo del tegame poco alla volta con il brodo vegetale, regola di sale e cuoci a fiamma dolce per 25-30 minuti, fino a che la carne non sarà tenera.
Rispondi