Messo sotto forma di polpetta tutto diventa più carino. Questo non vuol dire che puoi correre a far polpette di quel collega antipatico o della vicina scorbutica, anche se sarebbe molto, molto liberatorio. Quello che puoi fare, però, senza nessun pensiero, è acchiappare quella scatola solitaria di cannellini che giace dimenticata nell’angolo più lontano della dispensa e trasformarla in piccoli bocconcini profumati e gustosissimi, che svolteranno la giornata nonostante i colleghi, la vicina e le calamità più varie. Non so a te, ma a me sembra già una gran cosa.
E poi le polpette sono buone e piacciono a tutti, anche ai bambini, le puoi proporre come fingerfood all’aperitivo, infilare nella schiscetta e pure (non sottovalutiamolo) mangiarle in un boccone senza farti scoprire :D
Queste sono anche profumate di maggiorana, che aggiunge un tocco gourmet delicato e ricercato e arricchisce l’aroma classico di questi fagioli chiari.
Polpette di cannellini e maggiorana
Ingredienti
per circa 15 polpettine
- 1 scatola di fagioli cannellini o circa 230gr di cannellini bolliti
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Pan grattato
- Maggiorana fresca o essiccata
- Olio EVO
Procedimento
Scola bene i cannellini e mettili in un mixer insieme all’uovo, il parmigiano, e un paio di cucchiaini di maggiorana e frulla fino ad ottenere una crema ben soda, se l’impasto è troppo liquido aggiungi un po’ di pan grattato per dargli consistenza.
Con questo impasto (che comunque sarà un pochino appiccicoso per natura stessa dei fagioli) fai delicatamente delle palline e passale ancora nel pangrattato, adagiale su una teglia rivestita di carta forno e cuocile a 200°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura facendo attenzione a non stracuocerle per non asciugarle troppo.
Puoi servirle al naturale o con una salsa di ispirazione araba fatta con un cucchiaio di tahina (o tahini, burro di sesamo), il succo di mezzo limone e un pizzico di aglio pestato o liofilizzato per renderle ancora più interessanti.
Sara dice
Grazie Vale, bella idea per quando ho a cena mio cognato vegetariano.
Sui cannellini però sono un po’ talebana e mi piacciono da morire cotti al fiasco, come di usa fare in Toscana… Ne ho trovato uno di vetro pirex che posso usare sul gas e tutti i legumi vengono strepitosi!
valefatina dice
Cotti così saranno pazzeschi *___*