Ora che i carciofi costano così poco e sono così buoni ne ho fatta una mega scorta, così me ne sono ritrovati in frigo per settimane e ho dovuto inventarmi qualche modo nuovo per metterli in tavola. Li avevo preparati stufati al vino, per farmici un contorno e anche lì, erano avanzati per metà e allora li ho ripresi, il giorno dopo, e come nella migliore tradizione riciclona li ho frullati e ne ho fatte delle gustosissime polpette.
Per renderle ancora più golose e sfiziose, al centro ho inserito un cuore filante e affumicato di scamorza che puoi sostituire tranquillamente con altro formaggio filante che preferisci. Le ho poi cotte in padella, perché non diventassero troppo asciutte e me le sono godute così, una dopo l’altra, a morsi grossi e appassionatissimi.
Secondo me sono una bella idea anche per i pranzi di Pasqua che si avvicinano, le puoi preparare prima e poi scaldare, come secondo insieme a un buon contorno di stagione oppure come aperitivo con qualche deliziosa salsina di accompagnamento.
Da mangiare direttamente con le mani, per il massimo del godimento!
Polpette di carciofi dal cuore morbido
Per circa 15 polpette
Ingredienti
- 3 carciofi di medie dimensioni
- Una fetta spessa di pane raffermo
- 1 uovo
- 1/3 di bicchiere di vino bianco
- Pan grattato q.b.
- 50 g di scamorza affumicata
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco
- Olio EVO
- Sale
- Il succo di mezzo limone
Procedimento
Monda i carfioci. Taglia il gambo a 2 cm circa dalla base del carciofo, elimina le punte spinose e le foglie esterne più coriacee. Taglia i carciofi in quarti ed elimina anche la “barbetta” interna.
Mettili in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per evitare che anneriscano.
In tegame fai scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Aspetta che questo prenda un po’ di colore, eliminalo e aggiungi al tegame i carciofi sgocciolati.
Aggiungi una presa di sale e fai stufare, chiusi da un coperchio, per 10-15 minuti, fino a che i carciofi non saranno teneri. Sfuma con il vino bianco, scoperchia e fai evaporare il fondo a fiamma vivace.
Taglia la scamorza a dadini.
Metti in ammollo il pane in acqua fresca e quando sarà morbido strizzalo per bene e mettilo in un mixer o un frullatore. Unisci i carciofi, il prezzemolo e l’uovo e frulla. Aggiungi pan grattato per asciugare il composto, se necessario.
Quando il composto sarà abbastanza sodo da essere lavorato con le mani, ricavane tante palline della dimensione di una pallina da golf, al centro di ognuna metti un dadino di scamorza, richiudile e passale nel pan grattato.
In un tegame fai scaldare un fondo di olio e friggi le polpette da tutti i lati, fino a che non saranno dorate.
Servi le polpette ancora calde, il cuore risulterà morbido e filante.
Se lo desideri, puoi preparare queste polpette in anticipo e poi scaldarle in forno, a 180°C in modalità statica per 10-15 minuti.
Sono ottime anche servite con accompagnamento di maionese fresca.
Rispondi