Cavoli grossi, pure, siamo in piena stagione!
Ora, non so tu, ma se ho qualche cavolo cerco sempre di metterlo a posto e più sembra complicato più mi ci impegno di creatività e non smetto di provarci finché non ci sono riuscita, ho la testa dura e non mi arrendo, e non ho ancora capito se è una cosa buona o no. Certe volte la lotta mi sembra ìmpari ma non cedo, anche se ci devo mettere tutta l’energia che ho. Questo qui non mi ha fatta penare – menomale! – era un bel cavolo ma non mi ci è voluto molto, l’ho fatto a pezzi e ne ho fatte polpette, che si sa, fanno sembrare sempre tutto più facile e più buono.
Polpette di cavolfiore
Per circa 15 polpettine
Ingredienti
- 400 g di cavolfiore
- 1 tuorlo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pan grattato qb
- Noce moscata
- Sale
Procedimento
L’ideale per queste polpette è cuocere il cavolfiore al vapore. In questo modo resterà sodo e asciutto e conserverà intatto tutto il suo gusto.
Lavalo, asciugalo, dividilo in cimette e cuocilo al vapore. Io uso una vaporiera per microonde e impiego circa 8 minuti (con la vaporiera da pentola ci vorranno 10-12 minuti, circa 20 con la vaporiera elettrica).
Se non hai una vaporiera puoi far cuocere il cavolfiore in acqua bollente salata per 10-15 minuti, fino a che non sarà tenero e poi, una volta tiepido, metterlo in un panno di cotone pulito e strizzarlo bene dai liquidi in eccesso.
Frulla il cavolfiore cotto e freddo con il tuorlo, il parmigiano, una grattata di noce moscata, e un pizzico di sale. Regolalo, se necessario, successivamente.
Dovresti ottenere un composto morbido ma compatto, se dovesse essere troppo liquido puoi asciugarlo aggiungendo poco alla volta del pan grattato.
Forma con le mani umide dei bocconcini grandi come una noce, impanali e disponili su una teglia coperta di carta forno. Cuoci le polpette a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a leggera doratura, e servile ben calde.
Rispondi