A metà tra il piatto unico e l’aperitivo, queste polpette si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti semplici che spesso ci ritroviamo già tra dispensa e frigo, dunque sono perfette anche per improvvisate e decisioni dell’ultimo momento e, perché no, per riciclare il riso avanzato e trasformarlo in una bomba di sapore.
Il formaggio spalmabile aiuta a tenere umido e cremoso il cuore di queste polpette e la panatura esterna, croccante e fragrante anche in friggitrice ad aria, trasforma ogni morso in un’esplosione di sapori e consistenze.
Io le preferisco semplici e un po’ formaggiose – ma io, si sa, sono un topolino – nulla vieta, però di arricchirle con un ripieno più saporito creato con un cubetto di prosciutto, salame o salmone affumicato da sistemare al centro della nostra pallina. Al riso si possono aggiungere anche spezie più esotiche, come il curry e, con un pizzico di paprika affumicata o di semi di sesamo nella panatura ci sarà solo da goderne ancora di più.
Per la cottura, che ormai ne sono dipendente, ho usato la Instant Pot e la friggitrice ad aria, ma nella ricetta trovi tutte le indicazioni per realizzare queste polpettine con cotture più classiche, se lo desideri.
Polpette di riso e Philadelphia
Per 12 polpette
Ingredienti
- 160 g di riso (per me tipo Roma)
- 160 g di formaggio spalmabile compatto
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Pan grattato q.b. (anche senza glutine per una versione gluten free)
- Noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Sciacqua il riso in acqua fresca poi cuocilo in acqua bollente leggermente salata. In alternativa puoi cuocerlo rapidamente in Instant Pot. Inseriscilo nella pentola e aggiungi 200 g di acqua e un pizzico di sale. Fai in modo che l’acqua copra bene il riso. Chiudi il coperchio con la valvola su Sealing e cuoci in modalità Pressure Cook con pressione Low per 6 minuti. Poi sfiata manualmente.
Metti il riso ancora caldo in una ciotola e aggiungi il formaggio spalmabile e quello grattugiato. Unisci un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe e mescola con un cucchiaio fino a che il formaggio non si sarà completamente amalgamato.
Sbatti l’uovo con una forchetta in una ciotola o un piatto fondo fino ad unire tuorlo e albume, non occorre montarlo. Disponi 4-5 cucchiai di pan grattato su un vassoio o in un piatto piano.
Con le mani leggermente umide prendi una piccola quantità di composto di riso e formaggio e forma delle polpettine grandi come palline da ping pong. Compatta bene il riso per evitare che le polpette in cottura possano rompersi.
Passa le polpettine nell’uovo e poi nel pan grattato in modo da creare una bella panatura estera.
Friggi le polpette di riso in olio bollente oppure aggiungi un filo d’olio e cuocile in friggitrice ad aria già calda per 15 minuti a 180°C e poi a 200°C per ulteriori 5 minuti, rigirandole a metà cottura.
Servile calde accompagnando con salsine a piacere.
Rispondi