A me piacciono molto in questa versione panata e cotta al forno ma sono ottime anche fritte, e soprattutto si possono mangiare – rullo di tamburi – anche crude! L’impasto, infatti, è fatto con ingredienti già cotti quindi è perfetto per realizzare dei fantastici tartufini salati, un po’ come alternativi ai tartufi salati ai formaggi e possono quindi essere passati in semi e granelle di vario tipo, a piacere.
Insomma, in una sola ricetta qui ci sono ben due idee, da sfruttare per i prossimi giorni o da mettere da parte per la prima occasione, perché queste polpettine morbide e succulente sono davvero uno di quei piatti che sta bene con tutto.
Polpette di tonno e ricotta
Per circa 12 polpette
Ingredienti
- 160 g di ricotta (io ho usato una ricotta di latte misto)
- 100 g di tonno sott’olio sgocciolato
- Pan grattato q.b.
- Sale
- Aneto
- Noce moscata
Procedimento
Metti la ricotta, ben sgocciolata, in una ciotola con il tonno.
Unisci un pizzico di noce moscata, aneto a piacere e 1-2 cucchiai di pan grattato e lavora fino a ottenere un composto sodo (ma non troppo consistente). Aggiungi altro pan grattato se occorre, per asciugare il composto, senza esagerare. Regola eventualmente di sale.
Con le mani preleva una quantità di impasto grande come una noce e crea tante palline. Passale nel pan grattato e disponile su una teglia coperta di carta forno.
Inforna a 200°C per circa 20 minuti, fino a che le polpette non saranno leggermente dorate.
In alternativa puoi friggere le polpette in olio ben caldo.
Rispondi