Mi sono divertita a rielaborare un po’ a modo mio l’idea di Betty Crocker e ho riso tantissimo quando le ho viste pronte, una accanto all’altra, mi sono piaciute da subito!
Sono terribilmente carine ma conservano anche tutto il gusto dei piatti più classici della tradizione nazionale, insomma, sono pronte e perfette per accontentare un po’ tutti in tavola.
E per una variante altrettanto simpatica e vegetariana si possono realizzare, invece che di carne, polpette con le verdure o i legumi che più ti piacciono.
Polpette mummiette
Per 8 mummiette
Ingredienti
- 4 grosse patate
- 250 g di carne trita
- 1 uovo
- 50 g di pane in cassetta
- 80 ml di latte
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Qualche fetta sottile di formaggio a pasta filata (per me provola silana)
- Pan grattato qb
- Noce moscata
- 1 l di salsa di pomodoro
- Trito di cipolla
- Olio EVO
- Sale
- Olive nere denocciolate
Procedimento
Lava e strofina bene le patate, incartale con della stagnola e cuocile così in forno per circa un’ora, devono risultare tenere alla forchetta. Falle raffreddare.
Metti a bagno il pane spezzettato nel latte fino a che non sarà diventato una “poltiglia”, aggiungilo alla carne, unisci l’uovo, il formaggio, una grattatina di noce moscata, e impasta con una forchetta o con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto fosse troppo morbido aggiungi pan grattato poco per volta.
Dividi l’impasto in 16 parti uguali (io per praticità divido in due, in quattro, otto e così via) e fanne polpettine. Adagiale su una placca rivestita di carta forno e cuocile rapidamente in forno già caldo a 200°C per circa 5 minuti, giusto il tempo di far formare la crosticina esterna.
In un tegame fai appassire due cucchiaini colmi di trito di cipolla in un paio di cucchiai di olio EVO. Aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e cuoci a fiamma bassa fino a bollore. A quel punto unisci le polpette al sugo e fai cuocere per 30-40 minuti coperto e a fuoco dolce, rigirando delicatamente di tanto in tanto.
Una volta fredde taglia longitudinalmente a metà le patate e con l’aiuto di un cucchiaio scavale per creare un guscio (tieni la polpa per un purè o per altre preparazioni). Metti in ogni guscio due polpette una accanto all’altra.
Scalda patate e polpette in forno a 200°C per circa 5 minuti.
Termina decorando le polpette con strisce di formaggio per creare l’effetto “mummia” e fai alle mummie occhi mostruosi tagliando il fondo delle olive nere denocciolate.
Servi accompagnando con sugo di pomodoro.
LaStrega dice
No, ma sono bellissime!!!
valefatina dice
Grazie! :)
essenzadifilo dice
Troppo forti, ridevo da sola :-)))))))))))))
valefatina dice
Ghghgh :D pure io