Con l’inizio di dicembre entriamo nel vivo del Natale e lo facciamo con un polpettone al sugo che si presta per essere il re dei piatti della festa. È un piatto tradizionale e semplice ma soprattutto, come ho anticipato nella mia newsletter natalizia, è un piatto bello e ricco ma dal costo accessibile, cosa alla quale quest’anno, nella proposta di Natale voglio fare particolarmente attenzione. Finiamo un anno che ha visto il costo della vita lievitare più di una pizza e non per tutti sarà semplice riempire una tavola, specialmente se affollata.
Con questo polpettone ci si mangia in tanti e pure con gusto. La farcitura si può arricchire e variare secondo i propri gusti sostituendo lo speck con il cotto, se si vuole più delicata, o con un salame per un sapore extra strong. Io ho aggiunto dei funghi ma si possono usare spinaci, verza, carciofi o broccoli sbollentati e schiacciati, per esempio. Il formaggio può del tipo che preferisci, purché renda il cuore di questo polpettone morbido e scioglievole.
Se ti è già capitato di preparare il polpettone e di avere un risultato troppo asciutto e duro devi proprio provare questo e non cambiare nulla alla ricetta perché il misto di carni che aggiunge un po’ di necessario grasso, il pane ammollato nel latte e la cottura in carta da forno ti stupiranno per quanto morbido e succoso sia. Inoltre il sugo aiuta a mantenerlo così anche se lo prepari in anticipo e lo scaldi poco prima di portarlo in tavola.
Puoi abbinarlo con i contorni che preferisci, se vuoi un piatto davvero sfizioso servilo con purè classico o di patate dolci e un po’ di coleslaw che aggiungerà note fresche e croccanti. E non può mancare il pane, ovviamente, per fare scarpetta di tutto quel delizioso pomodoro.
Polpettone al sugo
Ingredienti
Per 6-8 porzioni
- 250 g di carne macinata di vitello o manzo
- 250 g di carne macinata di maiale
- 160 g di pane raffermo
- 2 uova
- 1 tazza di latte (circa)
- 6 cucchiai di formaggio grattugiato
- Noce moscata q.b.
- 100 g di speck a fette
- 200 g di scamorza affumicata
- 300 g di funghi freschi o surgelati
- 750 ml di passata di pomodo
- Qualche spicchio d’aglio (secondo gusti)
- Basilico q.b.
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
In una ciotola metti il pane tagliato a cubetti e coprilo con il latte. Mescola di tanto in tanto in modo da permettere al latte di distribuirsi in modo più uniforme e continua fino a che il pane non sarà ben ammollato.
In una ciotola metti la carne macinata di vitello e quella di maiale, aggiungi le uova, una presa di sale e il formaggio grattugiato. Aggiusta di noce moscata grattugiata e di pepe. Se lo desideri puoi aggiungere anche uno spicchio di aglio schiacciato e del prezzemolo tritato.
Mescola grossolanamente con un cucchiaio poi strizza, se necessario, il pane ammollato e aggiungilo alla carne. Impasta con le mani per incorporare il pane fino a ottenere un composto dal colore uniforme. Coprilo e fallo riposare in frigorifero.
In un tegame prepara dei funghi spadellati. Puoi utilizzare funghi freschi o surgelati. Nel primo caso assicurati di mondarli e pulirli bene e affettali.
Fai scaldare un giro d’olio con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato, unisci i funghi e falli cuocere a fuoco vivace, mescolando spesso, fino a che non saranno cotti e il fondo non sarà ben asciutto.
Separatamente prepara il sugo nel modo che preferisci. Puoi usare il classico soffritto o fare, come faccio io, con olio e uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico. Fallo cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti o fino a che non si sarà leggermente ritirato.
Affetta la provola, se necessario.
Riprendi l’impasto del polpettone e stendilo su un foglio di carta da forno cercando di dargli una forma il più possibile regolare. Cerca di ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Se si dovessero creare dei buchetti puoi facilmente richiuderli con pezzetti di impasto presi dai bordi.
Disponi le fette di speck sull’impasto steso lasciando circa 1 cm di spazio sui bordi.
Sullo speck sistema la provola affettata in modo da coprire tutta la superficie. Se tagliata fine, ti consiglio di fare due strati per avere un bel cuore filante.
Infine spargi su tutto i funghi spadellati e ormai freddi rimuovendo l’aglio.
Aiutandoti con la carta da forno arrotola l’impasto su sé stesso per ottenere un rotolo. Sigillalo in fondo e sistemalo in modo che la chiusura sia sul fondo. Richiudi anche le due estremità del cilindro compattando bene con le mani poi chiudi tutto nella carta da forno facendo una sorta di caramella e sistemalo così in una pirofila.
Mentre scaldi il forno a 180°C in modalità statica fai riposare il polpettone in frigo in modo da compattarlo ulteriormente.
Cuocilo per 40 minuti avvolto nella carta da forno poi rimuovi la carta (facendo molta attenzione a non scottarti. Sistema un fondo di sugo nella pirofila, adagiaci nuovamente il polpettone poi coprilo col sugo rimanente e completa la cottura per ulteriori 15 minuti circa.
Fallo riposare 5 minuti fuori dal forno prima di tagliarlo.
Puoi prepararlo in anticipo di 1-2 giorni e conservarlo intero, una volta freddo, in frigorifero, coprendolo con una pellicola per alimenti (il pomodoro non deve venire a contatto con l’alluminio poiché leggermente acido). Lo puoi scaldare al microonde o al forno poco prima di servirlo.
Rispondi