Qualche settimana fa l’ho preparato mostrandone il procedimento su Instagram (puoi seguirmi e sbirciare le mie storie per avere spesso un’anteprima di quello che troverai qui) e subito è stato rifatto ed è “rimbalzato” nelle cucina d’Italia e anche quelle estere dunque mi sono decisa a fotografarlo ed eccoci qua a raccontare di questo piatto semplice ma versatile e buonissimo. Ideale da preparare con i peperoni di varietà tardive, dolci, croccanti e succulenti.
Il mio piccolo segreto sta in qualche goccia di salsa di soia che dà a questo pollo e al suo sughetto un aroma pazzesco. Per me è un ingrediente che non può mancare in dispensa ma, se pure non fosse tua abitudine acquistarla e tenerla in casa, sappi che questo piatto è delizioso anche senza. Puoi aggiungere semplicemente il sale e per l’aroma, se lo desideri, unire una foglia di alloro oppure un cucchiaio o due di aceto balsamico che lascerà al sugo i suoi profumi quando l’acidità sarà evaporata.
In casa mia questo è un ottimo piatto unico che serviamo accompagnandolo con del pane per fare scarpetta oppure, un po’ all’orientale, con del riso basmati cotto per assorbimento. Visto il periodo si può servire anche con dell’ottima polenta calda, di mais oppure taragna (cioè mista con grano saraceno). Non sarà un piatto per tutto l’inverno ma, finché i peperoni sono di stagione, abbiamo tempo per godercelo e per ripulire ogni volta la pentola.
Pollo ai peperoni
Per 2 – 3 porzioni
Ingredienti
- Due cosce e due sovraccosce di pollo (oppure mezzo petto di pollo a dadini)
- 2 piccoli peperoni gialli e/o verdi
- 2 piccoli peperoni rossi
- 1/2 cipolla (se gradita)
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di salsa di soia (si può sostituire con una presa di sale
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava i peperoni, mondali eliminando il torsolo, i semi e i filamenti interni e tagliali in quadretti larghi due dita.
Trita la cipolla o affettala, secondo i gusti.
In un tegame fai scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (usane solo 1 se stai utilizzando i pezzi di pollo con la pelle) e fai appassire la cipolla a fuoco dolcissimo.
Quando la cipolla sarà trasparente aggiungi il pollo (se usi i pezzi con la pelle disponili con la pelle a contatto con il fondo del tegame). Fai rosolare a fuoco dolce, in modo che prenda colore da tutti i lati poi aggiungi le falde di peperoni, mescola, copri e fai intenerire per 4-5 minuti.
Unisci la salsa di pomodoro, la salsa di soia e un bicchiere di acqua, copri con il coperchio e lascia cuocere per 45-50 minuti a fuoco dolcissimo, rigirando di tanto in tanto, fino a che il pollo sarà ben cotto. Fai ritirare il sugo per qualche minuto a fiamma più alta e con il coperchio socchiuso, assaggia e regola di sale e servi.
Consiglio extra: Se utilizzi i pezzi di pollo con la pelle avrai uno spezzatino più gustoso ma molto più grasso. Per evitare che il sugo foderi il palato dei tuoi commensali, puoi eliminare il grasso che affiorerà in cottura, più leggero del sugo, con un cucchiaio. In questo modo il sugo risulterà più cremoso e meno unto e il piatto un pochino alleggerito. Con il petto di pollo avrai un piatto più magro. La lunga cottura assicurerà che anche il petto, che di solito è molto asciutto, sia tenerissimo e succulento.
Rispondi