Questi pomodorini arrostiti in friggitrice ad aria sono ormai a pieno titolo tra i protagonisti del mio meal prep come contorno sfizioso ma anche come base per molte altre preparazioni.
Ricordano vagamente i pomodorini confit ma non richiedono la stessa lunga cottura anzi, sono pronti in un attimo e finiscono anche prima.
Sono ottimi per accompagnare piatti caldi e freddi, per arricchire insalate e primi piatti o per rendere ancora più golosa la farcitura di panini e piadine. Perfetti su crostini, tapas e persino sulla pizza, provare per credere, una volta assaggiati sarà difficile farne a meno. La loro versatilità e la rapidità di preparazione li rendono i protagonisti perfetti e indiscussi dell’estate di chi – come me – a un certo punto non ne può più di mangiare sempre gli stessi pomodori a pezzetti.
Io li spezio con la paprika affumicata, che aggiunge una nota deliziosa, e le erbe aromatiche provenzali ma si prestano a molte variazioni sul tema. Possono diventare ancora più esotici con una polvere di curry e dello zenzero oppure hot & spicy – piccantini e sfiziosi – con del peperoncino fresco o secco. Aggiungi il tuo tocco di sapore e goditeli!
Pomodorini arrostiti in friggitrice ad aria
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 300 g di pomodorini (datterini o ciliegini)
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1-2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- Erbe aromatiche miste
- 1 spicchio di aglio tritato o schiacciato (se gradito)
Procedimento
Lava i pomodorini e tagliali a metà per il lungo utilizzando un coltello seghettato (in questo modo avrai un taglio più preciso).
Mettili in una ciotola e condiscili con olio, salsa di soia, paprika, erbe aromatiche ed aglio se gradito. Mescola per distribuire uniformemente il condimento.
Fodera una teglia di carta da forno oppure utilizza direttamente la griglia della friggitrice ad aria e disponi i pomodorini uno accanto all’altro con la parte tagliata esposta verso l’altro. Se sul fondo della ciotola resta del condimento distribuiscilo con un cucchiaio sui pomodorini.
Cuoci in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200°C.
In alternativa puoi cuocerli allo stesso modo in forno ventilato caldo o grill per 20-25 minuti oppure li puoi disporre con la parte tagliata rivolta verso il basso in un tegame antiaderente e cuocere a fuoco molto dolce fino a farli caramellare.
Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Rispondi