Così eccoci qua con un’idea svelta svelta ma deliziosa e pure dall’aria un po’ gourmet.
Queste praline di pandoro al pistacchio sono golosissime e ideali da preparare anche all’ultimo momento, perché ci vuole davvero pochissimo e si può utilizzare un semplice avanzo di pandoro per ottenere un risultato straordinario.
Praline di pandoro al pistacchio
per 30 praline circa
Ingredienti
- 200 g di pandoro
- 130 g di pistacchi sgusciati
- 1 tazzina di liquore a piacere (io ho utilizzato il limoncello) o in alternativa di acqua o succo di frutta
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
Metti il pandoro a pezzetti in un mixer e riducilo in briciole molto piccole, tieni da parte in una ciotola.
Fai tostare leggermente 100 g di pistacchi in padella o in forno e, quando sono ancora tiepidi, frullali alla massima potenza e con pazienza, fino a ottenere una crema piuttosto liscia. In alternativa puoi utilizzare 100 g di una crema neutra già pronta, come quella di Damiano Organic.
Inserisci nuovamente il pandoro nel mixer e aggiungi anche il liquore, riprendi a frullare fino a ottenere un composto uniforme e compatto.
Da questo impasto ricava delle palline grandi come una noce e disponile su un vassoio. Falle raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e dai pistacchi rimasti ricava una granella non troppo fine (io preferisco farla a coltello).
Immergi ogni pralina nel cioccolato fondente e lasciala raffreddare completamente su un vassoio coperto di carta forno. Mentre il cioccolato è ancora fuso, spolvera di granella di pistacchi.
Quando il cioccolato si sarà completamente solidificato le praline saranno pronte. Le puoi insacchettare e conservare per circa 7 giorni in un luogo fresco e asciutto.
Rispondi