Manca un mese a Natale e anche se qui il mood natalizio è già nell’aria da un po’ (il mio profilo Instagram mi è testimone) questo è il momento giusto per cominciare a pensare a regali e pensierini vari.
Prima che il giro per negozi si trasformi in un frullato di umanità e prima che i corrieri ci facciano impazzire con le consegne degli ordini online e che ci prenda l’ansia e la frenesia, questi sono i giorni giusti per fare liste e letterine e prendersi un momento per fare le cose con calma.
Per me i regali più belli restano quelli fatti a mano o fatti in casa, perché è come ricevere in dono tempo e cura e non c’è niente di più prezioso al mondo. E vorrei smentire chi – già sulla difensiva – sta pensando “eh, ma io non sono capace a fare nulla” perché per fare un bel regalo non serve saper fare altro che amare e bastano un barattolo e pochi ingredienti per fare una piccola magia che sa di cioccolato, calore e dolcezza.
Metti in un vasetto questa polvere fatata, aggiungi un bel fiocco, un biglietto, un sacchetto di biscotti o marshmallow e se vuoi proprio strafare mettici anche una tazza nuova – che quelle ci piacciono sempre – ed ecco il più bel regalo che ci sia.
Preparato per cioccolata calda fatta in casa
Ingredienti
- 100 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- Spezie in polvere secondo gradimento (cannella, zenzero, peperoncino, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata, caffè solubile, etc…)
Procedimento
Setaccia il cacao e la fecola di patate in un contenitore. Aggiungi lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescola fino a ottenere un composto polveroso dal colore uniforme.
Aggiungi le spezie che desideri, nel barattolo oppure in contenitori più piccoli per personalizzare il gusto della cioccolata direttamente in tazza.
Allega un biglietto scritto a mano con le istruzioni di utilizzo del preparato:
Sciogli 3 cucchiai di questo preparato in 150 ml di acqua, latte o latte vegetale e scalda a fiamma dolce, mescolando il composto fino a che non si sarà addensato.