La panatura alle erbe aromatiche aggiunge un tocco di sapore al formaggio e il pan grattato, invece, le note tostate. Il primosale gratinato si ammorbidirà senza sciogliersi e il risultato sarà una formagella morbida, calda e il cui sapore si sarà moltiplicato fino a raggiungere vette inaspettate.
La panatura, inoltre, può essere variata con spezie ed erbe diverse, e il formaggio può essere accompagnato da qualche salsina, per arricchirne il gusto (il mio consiglio è quello di provarla con qualche goccia di riduzione di balsamico o di pesto di basilico).
Primosale gratinato alle erbe aromatiche
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 200 g di formaggio primosale
- 4 cucchiai di pan grattato
- Erbe aromatiche a piacere
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola metti il pan grattato e unisci un pizzico di sale (tenendo conto della sapidità degli altri ingredienti).
Trita le erbe aromatiche, oppure utilizza un trito di erbe aromatiche secco (es: erbe provenzali).
Unisci 1 cucchiaio di erbe aromatiche al pan grattato e mescola. Aggiungi l’olio EVO e lavora il composto fino a che l’olio si sarà completamente assorbito e il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata.
Disponi un velo di panatura sul fondo di una pirofila. Aggiungi il primosale scolato dei suoi liqudi e copri con la panatura aromatica rimanente.
Inforna a 200°C per circa 15 minuti, fino a che la panatura non sarà leggermente dorata.
Servi il formaggio ancora caldo con un contorno a scelta.
[…] panetto di primo sale impanato e gratinato al forno sul blog di Valentina, Brodo di Coccole (qui la ricetta), e mi aveva attirato non poco perchè il primo sale e un formaggio un po’ anonimo […]