A salvare pranzi e cene ci pensa il freezer. Tengo sempre qualcosa di congelato pronto da mettere al microonde. Cose preparate da me, beninteso. Questa l’ho tirata fuori qualche giorno fa, l’avevo preparata per Capodanno e avevo congelato un paio di fette avanzate. Anche scongelata era così saporita che mi è venuta voglia di pubblicarla.
La quiche lorraine è una torta salata classica della gastronomia francese che, di zona in zona si arricchisce di varianti e sapore. È un piatto già di suo ricco, l’aggiunta dei funghi, non previsti dalla ricetta classica, è un vezzo che ho voluto concedermi vista l’occasione.
È un’idea bella e gustosa per le grandi occasioni. Un po’ come tutte le torte salate, dal punto di vista nutrizionale può essere considerato un piatto unico, consumat – in un regime alimentare senza troppe restrizioni – insieme a una porzione di verdure. È perfetta anche per arricchire brunch e buffet dei giorni di festa e per un gustoso picnic, quando la bella stagione lo consente.
Quiche lorraine con i funghi
Per una teglia da 28cm di diametro
Ingredienti
Per la pasta brisèe
- 250 g di farina (più un po’ per lo stampo)
- 100 g di burro (più un po’ per lo stampo)
- 70 g di acqua fredda
- Un pizzico di sale
Per la farcitura
- 3 uova
- 200 ml di panna fresca
- 150 g di pancetta affumicata
- 150 g di groviera
- 30 g di porcini secchi
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per la pasta brisèe
Metti la farina su una spianatoia o in una scodella e fai una fontana. Al centro metti il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lavora in punta di dita fino a che la farina avrà assorbito tutto il burro e avrai un composto asciutto e granuloso. Aggiungi l’acqua ben fredda e lavora rapidamente fino a formare una pasta liscia e soda. Avvolgila con pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo tira la pasta a uno spessore di 2-3mm e fodera il fondo di una teglia che avrai già imburrato e infarinato. Rifila i bordi.
Per il ripieno
Metti a bagno i funghi in acqua a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
Grattugia il groviera.
Sbatti le uova con un pizzico di sale, pepe e noce moscata e aggiungi la panna.
In un tegame fai scaldare la pancetta e falla rosolare per qualche minuto, fino a farla diventare dorata e croccante. Versala su carta assorbente per asciugarla dal grasso in eccesso.
Nello stesso tegame metti i funghi strizzati e falli cuocere per 5-6 minuti, bagnando, se necessario, con l’acqua dell’ammollo. Cuoci fino a ottenere un fondo asciutto.
Distribuisci la pancetta nello stampo, aggiungi il groviera grattugiato e i funghi a pezzetti e copri tutto con il composto di uova e panna.
Inforna a 180°C per 30-40 minuti fino a leggera doratura.
Rispondi