Sto rivedendo i contenuti del blog e sistemando, sotto il cappotto, molte cose. Di molte ricette sto programmando revisione e nuove foto, sto sistemando le categorie e rivendo i tag degli ingredienti e nel fare questo lavoro, antipatico ma necessario, mi sono resa conto che mancava completamente all’appello la quinoa. È un alimento di grande tendenza, un finto cereale, proteico, privo di glutine e molto nutriente che io – come succede con tutte le cose di moda – prima ho snobbato e poi amato, in ritardo e pazzamente.
Mi piace soprattutto il mix di quinoa bianca, rossa e nera e lo utilizzo come faccio per il cous cous, come base per insalate e piatti sfiziosi e completi. Ha un gusto delicato e molto neutro, perciò si può condire in mille modi e mangiare calda e fredda. Il suo contenuto proteico mi spinge ad utilizzarla spesso in preparazioni completamente vegane nelle quali il rischio è invece quello di avere un eccesso di carboidrati e restare senza una adeguata scorta di energia a più lento rilascio (con conseguente fame mostruosa mezz’ora dopo aver mangiato).
Questa è una versione un po’ esotica (stiamo progettando il viaggio di nozze e io ho una voglia di partire che non mi molla) con gli ultimi broccoli di stagione, avocado, mandorle croccanti e una spruzzata di lime. Un piatto leggero ed insolito, perfettamente in equilibrio tra i sapori, che regala una gustosa e soddisfacente sensazione di benessere tutta green.
Quinoa con broccoli e avocado
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di quinoa
- 200 g di broccoli
- 1/2 avocado
- Il succo e la buccia di mezzo lime
- 10 g di mandorle pelate
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Lava i broccoli, elimina la parte più dura del gambo e dividili in cimette. Cuocili in acqua bollente o al vapore per 3-4 minuti.
In un tegame fai dorare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, e aggiungi i broccoli, un pizzico di sale e la buccia del lime grattugiata. Saltali per 3-4 minuti per farli insaporire e tienili da parte.
Taglia le mandorle a pezzi e falle tostare rapidamente in un tegame a fiamma bassissima facendo attenzione a non bruciarle.
Lava e sbuccia l’avocado e taglialo in pezzi o fette spesse qualche millimetro.
Cuoci la quinoa facendola bollire a fiamma moderata in circa 300 ml di acqua leggermente salata fino a che avrà assorbito tutti i liquidi. Spegni e fai riposare 5 minuti.
Fai saltare la quinoa con i broccoli per insaporirla e sfuma con il succo del lime.
Servi aggiungendo mandorle e avocado.
È un piatto molto gustoso sia caldo che freddo.
Rispondi